SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT

Volley: Firenze ospita le Final Six della World League

1' di lettura 1848

Dal 16 al 21 luglio, Il Mandela Forum di Firenze ospiterà la Final Six della World League 2014, alla quale parteciperanno le migliori Nazionali delle rispettive pools.

E' ufficiale: Firenze ospiterà le Final Six della Worl League dal 16 al 21 luglio. A darne notizia è stato lo stesso presidente della Federvolley Carlo Magri a margine della conferenza stampa per annunciare i nuovi sponsor dei Mondiali in Polonia. Non è la prima volta che città italiane ospitano la fase finale della World League: a Milano è toccato nel 1991 e nel 1994, a Genova nel 1992 e a Roma nel 2004.

L’Italia, come paese ospitante, ha già un posto assicurato. Inoltre, l’edizione 2014 sarà la più numerosa di sempre: le squadre che prenderanno parte alla fase di qualificazione passeranno infatti dai 18 del 2013 a 28.

L’Italia, allenata da Mauro Berruto, proverà ad approfittare del fattore campo per riportare in Italia il prestigioso trofeo che manca dal 2000. Un’eventuale vittoria permetterebbe infatti alla Nazionale italiana di agguantare il Brasile che guida il medagliere con 9 affermazioni.

Riguardo ai Mondiali che inizieranno il 31 agosto in Polonia, la FIVP ha comunicato le date della fase a gironi. L'Italia è chiamata subito ad un impegno molto difficile contro l'Iran di Julio Velasco proprio all'esordio; poi il 4 settembre l'attende il Belgio.



di Isabella Agostinelli
redazione@viveremarche.it





logoEV