SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Medio Oriente: raid israeliani su Gaza, decine di vittime

1' di lettura
2155

scontri e dei bombardamenti israelo/palestinesi attorno alla Striscia di Gaza
E' di almeno 51 vittime, di cui 8 minori, il bilancio dei raid aerei che Israele sta lanciando ininterrottamente da lunedì notte sulla striscia di Gaza, in risposta al continuo lancio di missili da parte dei militanti di Hamas.

Da lunedì, secondo l’esercito israeliano, sono stati lanciati 225 razzi verso il territorio di Israele, gran parte dei quali intercettati e distrutti dal sistema di difesa antimissili Iron Dome. Sono invece 430 gli attacchi aerei lanciati dall'aviazione israeliana dall'inizio dell'operazione "Margine Protettivo". "Dobbiamo fermare questo massacro, è un genocidio" ha detto da Ramallah il presidente palestinese Abu Mazen.

Il presidente israeliano Shimon Peres, a pochi giorni dalla fine del suo mandato, lancia invece un ultimatum ad Hamas: "Fermate il lancio di razzi o inizieremo l'offensiva via terra". L'escalation di violenza tra Israele e Hamas è esplosa dopo il rapimento e l'uccisione di tre coloni ebrei in Cisgiordania e la morte di un sedicenne di etnia araba, arso vivo da ultra-nazionalisti israeliani.



scontri e dei bombardamenti israelo/palestinesi attorno alla Striscia di Gaza