SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT

Nuoto: Europei, Grimaldi d'oro nella 25 km fondo, bronzo per Stochino e le ragazze del sincronizzato

1' di lettura 2146

Martina Grimaldi
Arrivano dal fondo altre due medaglie azzurre agli Europei di Nuoto di Berlino.

Entrambe dalla gara più massacrante, la 25 km. La più preziosa è l'oro vinto da Martina Grimaldi, campionessa mondiale lo scorso anno a Barcellona e bronzo olimpico a Londra 2012. La 26enne bolognese, reduce dal deludente decimo posto nella 10 km, si è imposta con il tempo di 5h19'14"1 sull'ungherese Anna Olasz, argento in 5h19'21"0, e sulla tedesca Angela Maurer, bronzo in 5h19'21"4. Sesta e settima le altre azzurre Ilaria Raimondi e Alice Franco, campionessa uscente. "Sono felice per questo oro perché come un anno fa mi sono ripresa subito dalla delusione della 10 km e perché il gruppo si meritava questo, ci ho messo più voglia e grinta", ha detto la Grimaldi.

Dalla gara maschile arriva invece il bronzo conquistato da Edoardo Stochino, genovese di 27 anni, alla sua prima medaglia importante. L'azzurro è arrivato terzo, con il tempo di 5h08'51"0 dietro il francese Axel Reymond, oro in 4h59'18"8, e il russo Evgenii Drattcev (4h59'31"2). Quinto e decimo gli altri italiani Mario Sanzullo e Valerio Cleri. "E' stata dura, dopo la fuga del francese è stata una gara tattica per il terzo posto", ha detto Stochino.

Un'altra medaglia, di bronzo, arriva dal nuoto sincronizzato, con le azzurre Bozzo, Callegari, Cattaneo, Cerruti, Deidda, Ferro, Flamini, Perrupato, Schiesaro e Sgarzi che si piazzano terze nella finale del corpo libero dietro Ucraina, oro, e Spagna, argento.

Salgono così a quattro le medaglie conquistate dagli azzurri agli Europei di Berlino, dopo il bronzo di Aurora Ponselè nella 10 km di fondo.



di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni






logoEV