SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT

Nuoto, Europei: grande rimonta della Pellegrini, 4x200 stile libero d'oro

1' di lettura 2936

Federica Pellegrini
Le azzurre Federica Pellegrini, Alice Mizzau, Stefania Pirozzi e Chiara Masini Luccetti hanno vinto la medaglia d'oro nella staffetta 4x200 stile libero agli Europei di nuoto di Berlino.

Il quartetto italiano ha chiuso in 7'50"53, davanti alla Svezia, argento in 7'51"03, e all'Ungheria, bronzo in 7'54"23, bissando l'oro continentale vinto a Debrecen 2012. Decisiva l'ultima frazione, mostruosa, della Pellegrini, che riesce a rimontare quasi 5 secondi alla scandinava Gardell, dopo che la Svezia era fuggita con la frazione incredibile della Sjoestroem.

Quasi incredula la stessa Pellegrini: "Neanche io pensavo fosse realtà... Ai 150 metri finali ho visto la svedese avanti di due secondi e mi sono detta 'Ma io questa quando la riprendo'. Però ci ho provato, negli ultimi 25 metri lei era abbastanza affaticata. Abbiamo avuto un po' paura, il mio cambio è stato un po' tirato, ma adesso siamo tutte siamo contente. Volevamo tanto questa vittoria e ce l'abbiamo fatta. Ma sia chiaro che da sola non avrei fatto niente... E' andata bene così".



di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni






logoEV