Val Brembana: trovati morti un bambino di nove anni e sua madre

cadavere 2' di lettura 29/08/2014 - I corpi senza vita di un bambino di nove anni e di sua madre sono stati ritrovati, a poche ore di distanza l'uno dall'altra, in un prato sulle pendici del monte Avaro, in alta Val Brembana, nel Bergamasco.

Il corpo di Patrick Lorenzi, 9 anni, è stato ritrovato nella tarda serata di giovedì, in una distesa erbosa nei pressi della tenda dove si era accampato con la madre Jessica Mambretti, 41 anni. Il cadavere della donna è stato invece rinvenuto venerdì mattina, in fondo ad un dirupo a circa 500 metri di distanza da quello del figlio. Ancora da chiarire le cause della morte: sul corpo di Patrick sono stati trovati diversi segni di colpi e ferite, forse inferte con un'arma improvvisata. Il pm di Bergamo Raffaella Latorrata ha aperto un fascicolo per omicidio e disposto le autopsie sui corpi di madre e figlio. I due si erano accampati in tenda lungo un sentiero, nel terrotorio comunale di Cusio.

A dare l'allarme nella serata di giovedì era stato un pastore del luogo, che aveva notato la tenda chiusa con una luce accesa all’interno, esattamente come l'aveva già vista passando sul sentiero all'alba. Temendo che fosse successo qualcosa, l'uomo ha aperto la tenda, trovando all'interno due zaini, alcuni giocattoli, un farmaco antidepressivo e un cellulare. Quando ha chiamato il numero memorizzato come "mamma" ha risposto una donna, che lo ha subito pregato di chiamare i carabinieri. Sono così partite le ricerche, che hanno coinvolto anche personale dei vigili del fuoco e volontari del soccorso alpino. Il bambino è stato ritrovato quasi subito, non lontano dalla tenda, la madre solo diverse ore dopo.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori la donna si era allontanata da casa con il figlio senza avvertire nessuno. Residente a Ponteranica (Bergamo), era senza lavoro da anni e soffriva di depressione, ed era seguita dai servizi sociali del Comune.






Questo è un articolo pubblicato il 29-08-2014 alle 18:49 sul giornale del 30 agosto 2014 - 2177 letture

In questo articolo si parla di cronaca, ambulanza, 118, morto, cadavere, marco vitaloni, articolo, val brembana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/85K





logoEV