SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Fabiola Gianotti: la scienziata italiana alla guida del Cern

1' di lettura
2203

Fabiola Gianotti

La scienziata italiana Fabiola Gianotti è stata nominata direttore generale del Cern di Ginevra. È la prima volta che una donna ricopre questo incarico in 60 anni di vita del Centro europeo per la ricerca nucleare.

Fabiola Giannotti ha 52 anni ed è nata a Roma e ha studiato Fisica all’università di Milano. Dal 1987 lavora al Cern. È stata fra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, conosciuta anche come la “Particella di Dio”. La scienziata italiana sarà direttore del Cern per 5 anni, a partire dall’1 gennaio 2016.

Gli altri due fisici in corsa per la direzione erano il britannico Terry Wyatt, dell'università di Manchester, e l'olandese Frank Linde, direttore dell'Istituto nazionale di fisica subatomica (Nikhef) di Amsterdam. “Lavorerò per la scienza al servizio della pace . È un grande onore e una responsabilità per me essere il futuro direttore del Cern. Cercherò di mantenere il ruolo di primo piano del centro nell’eccellenza scientifica e nell’innovazione”, queste le prime parole della Giannini dopo la nomina.



Fabiola Gianotti

Questo è un articolo pubblicato il 04-11-2014 alle 18:36 sul giornale del 05 novembre 2014 - 2203 letture