Belgio: pianificavano attentati a Capodanno, due arresti per terrorismo
La polizia belga ha arrestato due persone sospettate di pianificare attentati terroristici a Bruxelles per la notte di Capodanno.
Iraq: l'esercito riconquista Ramadi
L'esercito iracheno ha annunciato di aver riconquistato gran parte di Ramadi, capitale della provincia di Anbar, a ovest di Baghdad, sotto il controllo dello Stato Islamico dallo scorso maggio.
La fisica di Star Wars: Hyperdrive II
Nell’ultimo articolo avevamo visto quanto siamo lenti confrotno ai nostri eroi di Star Wars e quali possibilità esistono, almeno in teoria, per andare un po’ più veloci. Ci eravamo occupati di vele solari, ora proseguiamo.
Cina: in vigore dal 2016 la legge che autorizza il secondo figlio
L'Assemblea Nazionale del Popolo (il parlamento cinese) ha approvato un emendamento alla legge della popolazione e pianificazione familiare che autorizza le coppie ad avere due figli.
La fisica di Star Wars: Hyperdrive I
Dalle più grandi astronavi imperiali ai caccia monoposto dei ribelli, tutte le navi su Star Wars hanno un motore Hyperdrive con il quale possono viaggiare senza problemi da un pianeta ad un altro a velocità superluminari.
Turchia: nuovo naufragio, 13 migranti morti
Almeno tredici persone sono morte affogate quando il gommone sul quale viaggiavano per raggiungere la Grecia è affondato nel Mar Egeo, al largo della costa turca.
Grecia: approvate le unioni civili
Il parlamento greco ha approvato una legge che legalizza le unioni civili tra persone dello stesso sesso.
Roma: incendio al centro commerciale, due intossicati
Grande paura mercoledì pomeriggio nel centro commerciale all'aperto "Eschilo" nel quartiere dell'Axa, a pochi passi dal litorale romano, dove si è sviluppato un incendio.
Palermo: ricercatrice universitaria indagata per terrorismo
Una ricercatrice universitaria, cittadina libica, di 45 anni, è indagata per istigazione a commettere reati di terrorismo.
Approvata la riforma della governance Rai
La riforma della Rai è diventata legge: il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge varato dal governo e già approvato dalla Camera che modifica la governance del servizio radiotelevisivo pubblico.
Brunei: Sultano, 'Vietato festeggiare il Natale', si rischiano 5 anni d carcere
Nel Brunei, piccolo stato dell’isola del Borneo, sarà vietato festeggiare il Natale. A deciderlo il sultano Hassanal Bolkian.
Lecce: addormenta una paziente per rubarle i gioielli, preso un infermiere
Ha drogato una anziana paziente iniettandole un medicinale a base di benzodiazepine, assimilato alle droghe, per farla addormentare e poterle rubare un anello in oro con un rubino e piccoli diamanti e una fede nuziale.
Xylella. Emiliano: "Chiederò alla Procura di essere sentito come persona offesa"
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, con riferimento alla questione Xylella, ha dichiarato: "Domani chiederò alla Procura di Lecce di essere sentito come persona offesa dal reato per indicare documenti, fonti di prova e argomenti...
Slovenia: aboliti con un referendum i matrimoni gay
La Slovenia ha abrogato con un referendum la legge approvata a marzo che legalizzava il matrimonio gay.
Volo Air France: arrestato passeggero per il falso allarme bomba
Un uomo che si trovava a bordo dell’aereo Air France diretto da Mauritius a Parigi è stato arrestato per il falso allarme bomba.
Fifa: Blatter e Platini squalificati per otto anni
Il comitato etico della Fifa ha squalificato per otto anni con effetto immediato l'attuale presidente dell'organizzazione Sepp Blatter e quello della Uefa Michel Platini.
Nigeria: tre ragazzini si fanno esplodere, sospetti su Boko Haram
Tre ragazzini si sono fatti esplodere in Nigeria nello stato di Borno, provocando la morte di 6 persone.
Falso allarme bomba su volo Air France, l'aereo costretto ad atterraggio d'emergenza in Kenya
Un falso allarme bomba ha costretto ad un atterraggio di emergenza un volo Air France decollato da Mauritius e diretto a Parigi.
Spagna: elezioni politiche, verso un governo di coalizione, Podemos terzo partito
Finisce l’era del bipartitismo in Spagna dopo le elezioni politiche di domenica.
La fisica di Star Wars: Spada Laser
Ogni Cavaliere Jedi ne possiede una; può tagliare qualsiasi cosa tranne un altra spada laser, è blu o verde per i buoni, rossa per i cattivi e quando viene agitata fa "SWOON SWOOON".
Il punto è: possiamo costruirla?
Torino: rubano l'albero di Natale per i figli, denunciati dai carabinieri che gliene comprano un altro
Due coppie di genitori, un italiano e tre stranieri, hanno rubato un albero di Natale per fare un regalo ai figli.
Calabria: sesso con minori, arrestato sacerdote
Un sacerdote di 44 anni della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi è stato arrestato dagli agenti della squadra mobile di Reggio Calabria per prostituzione minorile, adescamento di minorenni, detenzione di materiale pedopornografico e sostituzione...
Mafia Capitale: Alemanno rinviato a giudizio per corruzione
L'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno è stato rinviato a giudizio nell'ambito dell'inchiesta su Mafia Capitale, per i reati di corruzione e finanziamento illecito.
Piacenza: 20 intossicati in un liceo, evacuato l'istituto
Evacuato il liceo classico Melchiorre Gioia di viale Risorgimento, a Piacenza dopo che una ventina tra studenti e insegnanti sono rimasti intossicati mentre si trovavano al bar della scuola.
Catania: aereo Meridiana perde ruota, atterraggio di emergenza
Un Boeing 737 della Meridiana diretto da Catania a Milano ha perso una ruota durante la fase di decollo.
Iraq: l'Italia manda 450 soldati per proteggere la diga di Mosul
Il governo italiano invierà nei prossimi giorni 450 soldati in Iraq, nei pressi di Mosul, città nel nord del paese controllata dall'Isis.
Milano: arrestati due poliziotti, spartivano con i rom il bottino dei furti
Si accordavano con i borseggiatori rom per chiudere un occhio sui furti che avvenivano alla stazione Centrale di Milano in cambio della spartizione della refurtiva, per questo due agenti della polizia sono stati arrestati.
Malore per Vittorio Sgarbi nella notte: il critico d'arte operato d'urgenza a Modena
Si è sentito male in macchina, mentre era in viaggio insieme al suo autista. Poco dopo l'ex sindaco e consigliere di San Severino Marche, ora assessore alla Rivoluzione ed alla Cultura del Comune di Urbino, era già sotto i ferri presso il...
Brindisi: paura nel centro storico, crolla una palazzina
Prima un forte boato, dopo una nube di polvere. Erano le 22:40 di mercoledì 16 dicembre quando la centralissima via Giuditta Arquati, una via a pochi passi da piazza Cairoli, si è trasformata in un cumulo di macerie.
Roma: tangenti sui lavori di manutenzione stradale, arrestati sette funzionari del Comune
Sette dipendenti del Comune di Roma sono stati arrestati dai carabinieri del Nucleo tutela ambiente per un presunto giro di mazzette per i lavori di manutenzione delle strade della capitale.
Ue: Facebook vietato ai minori di 16 anni?
L’Unione Europea sta pensando di vietare l’uso di social network come Facebook, Snapchat, Instagram, ma anche Gmail ai minori di 16 anni.
Caso Cucchi: annullata l'assoluzione, nuovo processo per i medici
La Cassazione ha annullato l'assoluzione e disposto un nuovo processo d'appello per cinque dei sei medici accusati dell'omicidio colposo di Stefano Cucchi, deceduto nell'ottobre 2009 all'ospedale Pertini di Roma, una settimana dopo l'arresto per...
Strage di Parigi: due sospetti arrestati in Austria
Sono due le persone arrestate in Austria sospettate di avere legami con la stage di Parigi del 13 novembre.
Francia: insegnante accoltellato da un uomo che si proclama dell'Isis, ma è tutto finto
Ha confessato di essersi inventato tutto l’insegnante di una scuola materna che aveva raccontato di essere stato aggredito da uno sconosciuto che inneggiava all'Isis armato di un paio di forbici e un taglierino.
Tregua in Yemen, riprendono i colloqui di pace
Sono iniziati in Svizzera i colloqui di pace mediati dall'Onu tra i rappresentanti del governo yemenita e dei ribelli houthi per porre fine al conflitto che ha provocato dallo scorso marzo la morte di quasi 6mila persone, almeno metà delle quali...
Salerno: maltrattamenti sui disabili, denunciati sette dipendenti di una casa di cura di Nocera Inferiore
Sette dipendenti di una casa di cura di Nocera Inferiore (Salerno), sono stati arrestati con l’accusa di concorso tra loro in maltrattamenti.