SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Elisir di lunga vita, arriva sul mercato la pillola Basis

1' di lettura
3480

L'elisir di lunga vita si chiama Basis ed è prodotto dalla start up statunitense Elysium Health: dietro al progetto c'è un ex docente del Massachusetts Institute of Technology, Leonard Guarente, che ha sperimentato la pillola sui topi, osservandone un innalzamento della vita media.

In sostanza si tratta di un integratore all'interno del quale si trova un precursore chimico della nicotinamide adenin dinucleotide, Nad, un composto che le cellule usano nei processi coinvolti nel metabolismo; l'effetto sul nostro organismo sarebbe lo stesso che produce una dieta con poche calorie, che a detta di tutti i medici è fonte di una vita più lunga.

Con il passare degli anni il Nad nel nostro organismo incomincia a diminuira, da qui l'intuizione di integrarlo artificialmente permettendo così al metabolismo di funzionare in amniera di più efficente.

La pillola è entrata in commercio negli Stati Uniti da qualche giorno: costa 60 dollari al mese, circa 50 euro, e andrebbe presa due volte al giorno. Il prodotto ha già avuto l'approvazione di ben cinque premi Nobel: Aaron Ciechanover, Eric Kandel, Martin Karplus, Tom Südhof, Jack Szostak.



Questo è un articolo pubblicato il 10-02-2015 alle 10:31 sul giornale del 11 febbraio 2015 - 3480 letture