SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONANCA

Malasanità: non c'è posto in ospedale, muore una neonata

1' di lettura 2298

Ambulanza generico
Una neonata è morta nel corso del trasferimento tra l’ospedale di Catania a quello di Ragusa, perché non c’era posto per lei in rianimazione pediatrica nel capoluogo etneo.

La piccola Nicole era nata in una clinica privata, ma ha avuto una crisi respiratoria dopo il parto. I medici resisi conto della gravità del quadro clinico della neonata hanno contattato le Unità di trattamento intensivo neonatale di Catania per trasferirla d'urgenza, ma erano tutte piene. All’interno dell’ambulanza che la stava trasportando all’ospedale in cui sarebbe stata ricoverata la piccola ha avuto una violenta crisi e nonostante i medici abbiano tentato di rianimarla per lei ma non c’è stato nulla da fare.

La Procura di Ragusa ha aperto un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità mediche e sulla disponibilità di strutture cliniche non adeguate a Catania. Dopo la denuncia dei genitori della piccola è stata aperta un’altra inchiesta a Catania. I medici sono stati sentiti dalla polizia e la cartella clinica sequestrata.



di Sara Santini
redazione@viveremarche.it






logoEV