Volley: la Igor Gorgonzola Novara conquista la Coppa Italia.

2' di lettura 01/03/2015 - RIMINI - Al 105 Stadium di Rimini la Igor Gorgonzola Novara batte per 3-1 la Liu Jo Modena e conquista la Coppa Italia 2015 al termine di una partita giocata sul filo dell'equilibrio per ben tre set (25-19, 28-30, 30-28 e 25-23). MVP Katarina Barun con 31 punti.

In una cornice di circa 5.000 spettatori, la Igor Gorgonzola Novara conquista la sua prima Coppa Italia ai danni della Liu Jo Modena. Una favola, quella della squadra di Luciano Pedulà, che parte da lontano: solo lo scorso anno, era stata promossa in serie A, e quest'anno si ritrova a dominare il campionato e a conquistare il primo grande trofeo stagionale.

La squadra allenata da Luciano Pedullà, parte forte, conquistando il primo set per 25 a 19 ed annichilendo il sestetto di Beltrami. Il giovane allenatore modenese, trova però la carta vincente sostituendo l'infortunata Rondon con la nuova arrivata, Francesca Ferretti. Così, quando nel secondo set, sul punteggio di 22 a 15, tutto sembra perduto, la palleggiatrice reggiana riesce a dare una nuova marcia alle sue attaccanti, trovando in Francesca Piccini il terminale vincente (per lei 11 punti in questo parziale). Dopo che Hill mette a segno il punto che vale quattro set-point per Novara, prima Fabris, poi Piccini e infine Folie mettono a segno una rimonta storica che si conclude 30 a 28 per le modenesi.

Il terzo set è una vera e propria battaglia con le due squadre che allungano e si trovano poi a rimontare. Da un lato e l'altro della rete sono in particolar modo Piccinini e Barun a creare scompiglio nelle retrovie avversarie. Sul 26 a 26 è poi Klineman, micidiale anche sul turno di battuta, a regalare a Novara il terzo set.

Anche il quarto parziale si gioca sul filo dell'equilibrio: ma è sempre Novara ad avere quel guizzo in più grazie a Barun che letteralmente trascina le proprie compagne nell'ultima parte del set, chiudendo anche l'attacco che sancisce la vittoria.

In semifinale, la squadra di Pedullà aveva superato molto agevolmente la Imoco Volley Conegliano per 3 a 1. Con lo stesso punteggio, Modena invece aveva avuto la meglio sulla Unendo Yamamay.






Questo è un articolo pubblicato il 01-03-2015 alle 22:56 sul giornale del 02 marzo 2015 - 1780 letture

In questo articolo si parla di sport, isabella agostinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/af7F





logoEV