SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

articolo
Gambia: peschereccio sequestrato, ancora bloccato il Capitano Sandro De Simone

1' di lettura 1236

Il marittimo di Silvi Marina insieme al direttore di macchina, Massimo Liberati, di San Benedetto del Tronto dopo uno stato di fermo per delle presunte violazioni di una rete presente a bordo, ma non utilizzata, una rete le cui maglie, accertate con tanto di righello, sarebbero di 68 millimetri invece dei 72 previsti sono finiti in carcere dopo una sommaria udienza il 2 marzo. Liberati è stato rilasciato il 9 marzo dietro il pagamento di un'ammenda comminata dal giudice di Banjul mentre per De Simone, il più provato dalla situazione e in quanto responsabile dell'imbarcazione la situazione appare più complicata.

De Simone è ripartito dall’Italia circa un mese fa, uomo di mare e di esperienza non è nuovo a questo tipo di situazioni avendo solcato le coste e conosciuto le politiche dei mari di mezzo mondo ma, al momento le sue condizioni di salute restano preoccupanti e anche per questo si confida in una rapida soluzione della vicenda.

L'udienza per la sua liberazione era fissata per mercoledì 11 marzo ma per motivi ancora poco chiari è slittata di qualche giorno.

La Farnesina sta mediando con le autorita’ del Gambia e tiene alta l’attenzione affinche’ dopo Massimo Liberati anche il Capitano De Simone torni in liberta’.

I contatti vengono tenuti dal vice ambasciatore Fornara.

Nella foto De Simone.