SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT
articolo

Vela: Luna Rossa si ritira dalla Coppa America

1' di lettura
1646

Luna Rossa

Luna Rossa ha annunciato il ritiro dalla 35esima edizione della Coppa America in segno di protesta contro il nuovo regolamento sulle imbarcazioni.

"Nello sport, come nella vita, non si può rincorrere sempre il compromesso del compromesso del compromesso; talvolta si impongono decisioni dolorose ma nette, che sole possono far prendere coscienza delle derive di un sistema e porre così le basi per un futuro di legalità e rispetto dei valori sportivi”, scrive Patrizio Bertelli, presidente di Luna Rossa Challenge, nella nota in cui annuncia il ritiro. La clamorsa decisione è arrivata all'indomani della votazione con la quale l'attuale detentore del trofeo, l'americana Oracle, insieme ad alcuni degli sfidanti, ha di fatto stravolto le regole di partecipazione, introducendo una nuova classe di regata.

Modifiche volte a ridurre i costi per l'edizione del 2017, ma arrivate a un anno di distanza dal regolamento approvato all'unanimità a giugno 2014. Di fatto un cambio di regole in corsa, che non è andato giù al team di Bertelli. Contro la proposta, passata a maggioranza 3 a 2, avevano votato contro Luna Rossa e i neozelandesi di Emirates Team New Zealand. Secondo il team italiano si tratta di una "procedura illegittima, in quanto si fonda su un palese abuso di diritto che utilizza surrettiziamente le modalità per la modifica del Protocollo allo scopo di ribaltare la Regola di Classe, la quale richiede invece l’unanimità dei team iscritti”.



Luna Rossa

Questo è un articolo pubblicato il 02-04-2015 alle 17:54 sul giornale del 03 aprile 2015 - 1646 letture