SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONANCA

Iran: 'Nessun accordo sul nucleare se non vengono cancellate le sanzioni'

1' di lettura 1532

Hassan Rouhani
“L’intesa sul nucleare non è vincolante”, queste le parole della Guida suprema dell’Iran Ali Khamenei. Il leader non si è infatti ancora espresso riguardo l’accordo raggiunto a Losanna.

Secondo il leader iraniano, quanto definito finora non garantisce nulla sugli esiti del negoziato. A queste dichiarazioni si aggiungono anche quelle del presidente iraniano Hassan Rohani che in precedenza aveva sostenuto che nessun accordo verrà firmato se non verranno eliminate tutte le sanzioni.

“Non firmeremo alcun accordo - ha affermato Rohani - a meno che tutte le sanzioni non vengano cancellate il primo giorno della sua applicazione". Il documento diffuso dagli Stati Uniti parlava invece di “sospensione” delle sanzioni europee e statunitensi. Nella dichiarazione congiunta del 2 aprile a Losanna si parla genericamente di "fine" delle sanzioni Usa e Ue "contemporaneamente alla applicazione da parte dell'Iran, verificata dall'Aiea, degli impegni presi" da Teheran. L’accordo che sembrava quindi raggiunto dai paesi del “5+1” con l’Iran rischia ora di entrare in crisi.



di Sara Santini
redazione@viveremarche.it






logoEV