SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITà

Spazio: navicella russa fuori controllo, precipiterà sulla Terra

1' di lettura 2339

Una navicella russa senza equipaggio, lanciata per portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale, è finita fuori controllo ed ha iniziato una discesa incontrollata verso la Terra.

Il cargo Progress M-27M potrebbe rimanere in orbita attorno al pianeta anche una decina di giorni, prima di precipitare. Lo ha detto al Guardian il direttore dei voli spaziali dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), Thomas Reiter. Il Centro di controllo russo ha perso i contatti con la capsula poco dopo l'entrata in orbita. La navicella, vittima di un malfunzionamento, ha fallito l'agganciamento con la Iss, ed ha iniziato a ruotare sul suo asse in modo incontrollato. Falliti tutti i tentativi degli ingegneri russi di riprendere il controllo del cargo.

Di norma queste capsule, dopo essere state scaricate, vengano fatte rientrare nell'atmosfera in modo controllato, e fatte precipitare nell'Oceano Pacifico meridionale. C'è il rischio ora che i detriti della navicella possano precipitare a terra e causare danni. Rischio comunque remoto, dato che solo il 3% della superficie terrestre è occupato da aree urbane.



di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni






logoEV