SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT

articolo
Tennis: ecco i tabelloni principali del torneo maschile e femminile degli Internazionali BNL di Roma

2' di lettura 1657

bnl italia 2015
Sorteggiati i tabelloni maschili e femminili: tra le donne, derby tra Schiavone e Knapp; Giorgi pesca Jancovic. Per gli uomini sorteggio abbastanza favorevole anche a causa delle defezioni di Verdasco e Raonic. Intanto, nel pomeriggio, storico incontro del tennis italiano con Papa Francesco.

Archiviate le pre-qualificazioni maschili degli Internazionali BNL d’Italia 2015, nella giornata di venerdì 8 maggio si sono concluse anche quelle femminili: Nastassja Burnett si è aggiudicata la wild card per il tabellone principale grazie al successo per 61 62 sulla svizzera Lisa Sabino che dovrà invece lottare nelle qualificazioni per ottenere uno degli 8 posti disponibili al torneo romano. Assieme alla svizzera, ci saranno anche Gioia Barbieri e Corinna Dentoni.

Mentre sui campi si lottava, alle 18.30 si sono svolti i sorteggi sia del tabellone maschile che femminile. Dopo le defezioni in extremis di Milos Raonic e Fernando Verdasco - a cui subentrano l’austriaco Dominic Thiem e il portoghese Joao Sousa - questi sono stati gli accoppiamenti per gli italiani: Fabio Fognini se la vedrà con l’americano Johnson; Simone Bolelli affronterà invece proprio l’austriaco Thiem; a Luca Vanni spetterà lo spagnolo Almagro. Per i due vincitori delle PreQualificazioni, infine, Federico Gaio e Matteo Donati se la dovranno vedere rispettivamente contro l’argentino Leonardo Mayer e contro il colombiano Santiago Giraldo.

In campo femminile, sette sono le azzurre in gara nel tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia femminili: si parte con il “derby” tra le due wild cards, Schiavone e Knapp; durissimo sarà invece il test per Camila Giorgi che ha pescato l'ex numero uno al mondo Jelena Jankovic, semifinalista nel 2014. Sara Errani scenderà in campo contro Hantuchova che ha potuto beneficiare del forfait di Radwanska; Flavia Pennetta esordirà contro l’ucraina Elena Svitolina; Roberta Vinci affronterà la britannica Heather Watson, mentre Nastassja Burnett – giunta dalle fatiche di PreQualificazione – se la vedrà con la slovacca Magdalena Rybarikova.

Ma la giornata di giovedì, ha segnato anche una data storica per il tennis italiano: circa 7.000 persone tra giocatori, tecnici e dirigenti hanno partecipato all’emozionante appuntamento con il Pontefice. Una giornata storica, perché non era mai capitato che il tennis italiano incontrasse un Papa. Per suggellare l'unione, il presidente FIT, Angelo Binaghi, ha regalato una racchetta bianca a Papa Francesco che ha ringraziato con un grande sorriso.



... Internazionali BNL Italia 2015
... Internazionali BNL Italia 2015


bnl italia 2015