Qatar: mondiali 2022, arrestati giornalisti della Bbc

qatar 2' di lettura 18/05/2015 - I membri di una troupe della Bbc sono stati arrestati a Doha, in Qatar, mentre stavano realizzando un servizio sugli operai immigrati impiegati nella costruzione degli impianti per il mondiale di calcio 2022.

I giornalisti erano stati invitati dall’ufficio del primo ministro del Qatar, assieme a una dozzina di altri network internazionali, per una visita organizzata ad alcuni nuovi alloggi offerti dal governo ai lavoratori stranieri. Negli ultimi anni diversi articoli e reportage hanno denunciato le squallide condizioni di lavoro dei migranti, in gran parte nepalesi e indiani, impegnati nei cantieri dei mondiali, tra violazioni dei diritti umani e le troppe morti sul lavoro.

Secondo quanto raccontato da Mark Lobel, giornalista della Bbc tra le persone arrestate, la troupe è stata intercettata e fermata mentre stava andando a filmare un gruppo di lavoratori nepalesi. Gli agenti hanno arrestato Lobel, il cameraman, il traduttore e l'autista e sequestrato tutta la loro attrezzatura. I quattro sono stati portati in una caserma di polizia e poi in carcere, dove sono stati interrogati a più riprese e rilasciati dopo due giorni, senza spiegazioni sui motivi dell'arresto. Lobel ha riferito che durante l'interrogatorio gli agenti gli hanno mostrato una serie di fotografie che lo ritraevano e che provavano che la troupe era stata seguita fin dal suo arrivo a Doha.

Dopo essere stati rilasciati, ai reporter britannici è stato concesso prendere parte alla visita organizzata per la quale erano stati invitati. Il governo del Qatar ha in seguito diffuso un comunicato in cui spiega i motivi dell'arresto. I giornalisti della Bbc, decidendo di visitare i cantieri in modo autonomo prima della visita programmata, avrebbero violato una proprietà privata.






Questo è un articolo pubblicato il 18-05-2015 alle 20:26 sul giornale del 19 maggio 2015 - 2180 letture

In questo articolo si parla di cronaca, BBC, qatar, marco vitaloni, articolo, mondiali 2022, giornalisti arrestati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ajAv





logoEV