Calcio: Blatter riconfermato presidente della Fifa

Joseph Blatter 1' di lettura 29/05/2015 - È stato riconfermato presidente della Fifa, Joseph Blatter. Nonostante gli scandali e le inchieste degli ultimi giorni sarà ancora Blatter a guidare la federazione internazionale di calcio. 



Dopo la prima votazione il principe giordano Ali bin al Hussein ha infatti ritirato la sua candidatura avendo ottenuto solo 73 voti contro i 133 del presidente uscente. Al primo voto il presidente ha mancato quindi la maggioranza dei due terzi necessari alla riconferma, ma il vantaggio schiacciante ha portato al ritiro il suo avversario considerato che al secondo voto sarebbe stata sufficiente la maggioranza semplice. Blatter, 79 anni, è in carica da 17 anni.

Molti in Europa avevano chiesto un passo indietro a Blatter o almeno un rinvio del voto. Tra questi anche la Uefa con Platini, che aveva ricevuto l'appoggio anche dal capo della Figc Carlo Tavecchio, e si era schierata per lo sfidante Ali, ma il sostegno di Russia, Asia e Africa è stato sufficiente per la riconferma.






Questo è un articolo pubblicato il 29-05-2015 alle 20:36 sul giornale del 30 maggio 2015 - 2185 letture

In questo articolo si parla di sport, redazione, calcio, Fifa, Sara Santini, articolo, Joseph Blatter

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aj0i





logoEV