SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT
articolo

Fifa: Blatter annuncia le dimissioni

1' di lettura
1572

Joseph Blatter

Il presidente della Fifa Joseph Blatter ha annunciato le sue dimissioni dal vertice della federazione calcistica mondiale, travolta dalle recenti inchieste sulla corruzione.

Il 79enne Blatter, in carica dal 1998, era stato rieletto appena venerdì scorso, pochi giorni dopo l'operazione che aveva portato all'arresto di diversi dirigenti dell'organizzazione. Il manager svizzero ha annunciato che verrà convocato "al più presto" un congresso straordinario della FIFA per eleggere un nuovo presidente, prima di quello previsto per maggio 2016. Blatter ha annunciato che rimarrà in carica fino ad allora.

L'annuncio delle dimissioni del n.1 del calcio mondiale è arrivato dopo la notizia, diffusa dal New York Times, del presunto coinvolgimento nel giro di tangenti di Jerome Valcke, segretario generale della Fifa e braccio destro di Blatter. Secondo l'Fbi Valcke era a conoscenza dei 10 milioni di dollari versati dalla federcalcio sudafricana a Jack Warner, presidente della Concacaf (federazione del Nord e Centro America). Soldi che sarebbero serviti per compare alcuni voti necessari per l'assegnazione dei mondiali 2010 al Sudafrica.



Joseph Blatter

Questo è un articolo pubblicato il 02-06-2015 alle 20:14 sul giornale del 03 giugno 2015 - 1572 letture