SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
La Cassazione boccia Stamina, il metodo 'non ha alcuna validità scientifica'

1' di lettura
1857

Davide Vannoni
“Non può annettersi alcuna validità scientifica” al metodo Stamina. Questo quanto stabilito con tre sentenze depositate venerdì dalla Cassazione.

Sono emersi “una serie di rischi”, sostiene la Suprema Corte ed inoltre “ne sono sconosciute sia la composizione farmacologica sia l'efficacia terapeutica”, questo il motivo per cui la Corte ha respinto la richiesta di dissequestro delle cellule staminali stoccate nella sala criogenica del laboratorio degli Spedali Civilì di Brescia, autorizzato lo scorso 21 aprile. La richiesta era stata fatta da Davide Vannoni, il ‘guru’ del metodo e dai familiari di alcuni malati che si erano sottoposti alle infusioni.

La Cassazione ha attribuito a Vannoni il ruolo di "dominus e regista dell'intera vicenda", considerando anche che aver accettato il patteggiamento (dovrà scontare una pena di un anno e 10 mesi), significa aver riconosciuto " le sue responsabilità e la competenza della Procura di Torino. La Corte ha stabilito inoltre che i medici “costretti” a fornire la terapia, secondo quanto stabilito precedentemente dalla magistratura civile, non avranno conseguenze penali se le infusioni dovesse portare a conseguenze “pregiudizievoli per la salute del paziente”.



Davide Vannoni