SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT

Tuffi: Tania Cagnotto oro nel trampolino 1 metro

1' di lettura 2042

tania cagnotto
La tuffatrice azzurra Tania Cagnotto ha vinto la medaglia d'oro nel trampolino da 1 metro ai mondiali di nuoto in corso a Kazan, in Russia.

La 30enne bolzanina si è imposta, con il punteggio di 310.85, davanti alle cinesi Shi Tingmao (309.20) e He Zi (300.30), campionessa mondiale uscente della specialità (non olimpica). Si tratta del primo titolo iridato per l'azzurra, l'unica medaglia che mancava dopo il bronzo nel 2011 a Shanghai e l'argento nel 2013 a Barcellona, sempre nel trampolino 1 metro. L'Italia non conquistava una medaglia d'oro mondiale da 40 anni: un'impresa riuscita solo da Klaus Dibiasi nel 1973 e 1975.

Per la Cagnotto, sempre sul podio nelle ultime sei edizioni dei Mondiali, è l'ottava medaglia iridata. Una splendida vittoria, arrivata dopo la delusione per la medaglia mancata nel sincro 3 metri, assieme a Francesca Dallapè. Le due azzurre, campionesse europee da sette edizioni, non sono infatti riuscite a salire sul podio, classificandosi quinte dietro Cina, Canada, Australia e Ucraina.



di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni






logoEV