SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

articolo
Vaticano: morto Wesolowski, l'arcivescovo accusato di pedofilia

1' di lettura
2240

Jozef Wesolowski
L'ex arcivescovo polacco Jozef Wesołowski,sotto processo per pedofilia, è stato trovato morto nella sua abitazione in Vaticano.

Secondo quanto comunicato dall Santa Sede, il corpo senza vita dell'ex nunzio apostolico nella Repubblica Dominicana, 67 anni, è stato ritrovato nelle prime ore della mattina di venerdì. In base ai primi accertamenti, il decesso sarebbe dovuto a cause naturali, ma il promotore di giustizia (il pm vaticano) ha subito ordinato un'autopsia.

Wesolowski, già ridotto allo stato laicale con sentenza canonica emessa dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, era stato rinviato penalmente a giudizio dall'autorità giudiziaria della Città del Vaticano per abusi su minori e detenzione di materiale pedo-pornografico. Presunti atti di pedofilia commessi nel periodo in cui era rappresentante diplomatico della Santa Sede a Santo Domingo.

L'ex arcivescovo era stato ricoverato dopo aver accusato un malore l'11 luglio scorso, alla vigilia della prima udienza del processo, poi rinviato.



Jozef Wesolowski