SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

articolo
Strage del Bardo, no all'estradizione per Touil

1' di lettura
1026

La quinta sezione penale della Corte d’Appello di Milano ha negato l'estradizione verso la Tunisia di Abdel Majid Touil, il giovane marocchino arrestato a maggio e accusato di essere coinvolto nell'attentato terroristico del 18 marzo scorso al museo del Bardo di Tunisi, in cui persero la vita 24 persone, tra cui quattro italiani.

La decisione è stata presa perchè il 22enne marocchino rischiava per i reati contestati la pena di morte. Nei confronti del giovane è stata contestualmente disposta la scarcerazione. La Procura di Milano ha inoltre chiesto l'archiviazione per le accuse di strage e terrorismo internazionale mosse dalle autorità tunisine.

Fin da subito erano emerse diverse incongruenze nella accuse della polizia nordafricana: le indagini dei ros, coordinati dai pm Maurizio Romanelli ed Enrico Pavone, hanno poi escluso il coinvolgimento di Touil nell'attentato, perchè il giovane si trovava in Italia e frequentava una scuola per stranieri a Gaggiano. Dopo cinque mesi in carcere, Touil torna quindi libero. In quanto irregolare in Italia, dovrebbe però venire espulso e rimpatriato in Marocco.