SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Messico: la corte suprema apre al consumo legale di cannabis

1' di lettura
1116

In Messico si apre la strada verso la legalizzazione della marijuana. A stabilirlo una sentenza della corte suprema ha dichiarato incostituzionale la norma che vieta l'uso ricreativo della marijuana.

La decisione è arrivata in seguito al ricorso presentato da 4 attivisti di due associazioni, la Sociedad Mexicana de autoconsumo responsable y tolerante (Società Messicana di Autoconsumo Responsabile e Tollerante) e la México unido contra la delincuencia, ed ha stabilto il diritto di coltivare e fumare la cannabis da loro stessi prodotta. La decisone è stata presa con quattro voti a favore e uno contro. La sentenza non riguarda la vendita e la distribuzione di cannabis, che restano illegali.

Inoltre ha effetto solo su questo singolo caso e non cambia le leggi messicane sugli stupefacenti. La decisone crea però un precedente importante che apre una breccia verso la legalizzazione della cannabis. Il Presidente del Messico Enrique Pena Nieto che si è sempre dichiarato contro la legalizzazione. La guerra al narcotraffico contro i cartelli della droga, iniziata nel 2006 in Messico ha causato la morte di oltre 80.000 persone.