SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA
articolo

Mali: assalto terroristico in un hotel, oltre centro ostaggi, 27 morti

1' di lettura
2318

Mali

Un attacco terroristico si è verificato a Bamako, capitale del Mali dove un gruppo di uomini armati ha preso in ostaggio 170 persone (140 turisti e 30 persone dello staff) nell’hotel Radisson, situato nel quartiere diplomatico della città.

Il Radisson Blu Hotel è un albergo molto frequentato da diplomatici e da lavoratori stranieri. Secondo quanto affermato dall’Eliseo, molti degli ostaggi sono cittadini francesi, ma ci sono anche 8 cittadini cinesi e almeno una ventina di indiani.

Solo dopo diverse ore tutti gli ostaggi tenuti prigionieri sono stati liberati in seguito all’assalto delle forze speciali. Sono 27 le persone trovate morte dopo il blitz delle forze di pace delle Nazioni Unite. Sembra che alcuni dei prigionieri siano stati liberati subito perché in grado di recitare il Corano, come richiesto dal gruppo armato jihadista che li aveva sequestrati. Le forze di sicurezza dell’albergo sono state ingannate dall’auto usata dai terroristi che aveva targa diplomatica. Secondo quanto riferito dal ministro degli Esteri Gentiloni nessun italiano sarebbe stato coinvolto.



Mali

Questo è un articolo pubblicato il 20-11-2015 alle 15:02 sul giornale del 21 novembre 2015 - 2318 letture