SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

articolo
Cosenza: pronto ad unirsi all'Isis, arrestato foreign fighter

1' di lettura
4919

Polizia digos
Era pronto ad unirsi come combattente alle fila dell’Isis, per questo è stato arrestato. Si tratta di un 25enne marocchino residente a Luzzi, in provincia di Cosenza.

L’uomo è stato bloccato all’alba di lunedì in base alle nuove norme in materia di antiterrorismo in vigore da aprile 2015. L’uomo, Hamil Mehdi, era sotto controllo dallo scorso luglio quando si era recato in Turchia, con un biglietto di sola andata, ma dopo essere stato sottoposto ad un controllo, per motivi di “sicurezza pubblica”, era stato fatto rientrare in Italia. Il 25enne è in Italia dal 2006, ha un regolare permesso di soggiorno, e lavora come venditore ambulante di tappeti.

Si sospettano anche legami con altri soggetti arrestati per terrorismo tra cui El Khazzani, coinvolto nell'attentato (poi sventato) al treno Amsterdam-Parigi dello scorso agosto. Hamil Mehdi a settembre aveva inoltre acquistato un biglietto per il Belgio, ma poi era stato costretto a rinunciare al viaggio per motivi familiari. L’uomo aveva anche, secondo quanto riferito dalla Digos, un “accanito interesse per immagini, filmati e altri contenuti propagandistici riferiti all'organizzazione terroristica dello Stato linkati quotidianamente tramite diversi siti telematici d'area”. L’arrestato davanti ai poliziotti si è difeso sostenendo di essere andato in Turchia solo per pregare.



Polizia digos