SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Libia: entra in vigore il governo di unità

1' di lettura
2132

Libia

In Libia è in vigore il governo di unità nazionale, nato sotto l'egida dell'Onu. A proclamarlo il consiglio presidenziale del Paese.

Non c’è però ancora stato il voto di fiducia del Parlamento. Il consiglio ha chiesto alle autorità libiche di "mettersi immediatamente in contatto con il governo per attuare le modalità di passaggio dei poteri in modo pacifico", mentre alla comunità internazionale è richiesto di cessare ogni relazione con autorità che non dipendano direttamente dal governo di unità". Ci si riferisce in particolare a Onu, Lega Araba, Ue e Ua.

I ministri degli Esteri di Germania, Usa, Francia, Italia e Gran Bretagna con l'alto rappresentante Ue per gli Esteri, riuniti a Parigi, hanno discusso della situazione della Libia, esprimendo "un appoggio totale al governo di unità nazionale" libico. Ma a protestare contro la decisione presa dal consiglio presidenziale libico ci sono tre partiti e diversi parlamentari e politici libici che lamentano la mancanza del via libera dal parlamento di Tobruk, come prevedeva invece l’accordo Onu.



Libia

Questo è un articolo pubblicato il 13-03-2016 alle 22:55 sul giornale del 14 marzo 2016 - 2132 letture