SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Filippine: liberato Roberto Del Torchio

1' di lettura
3939

Rolando Del Torchio
E' stato rilasciato l'ex missionario italiano Rolando Del Torchio, rapito lo scorso ottobre a Dipolog City, nelle Filippine.

Lo ha reso noto la Farnesina. L'italiano è stato liberato nella giornata di venerdì e si trova attualmente sotto la custodia delle autorità filippine.

Rolando Del Torchio, 56 anni, era stato sequestrato da un gruppo di uomini armati nel suo ristorante di Dipolog City, a Mindanao, la seconda isola in ordine di grandezza delle Filippine. Il rapimento non è mai stato rivendicato, ma si sospetta sia stato compiuto da uno dei diversi gruppi separatisti musulmani attivi nel sud dell'arcipelago.

Dle Torchio è stato ritrovato dalla forze di sicurezza filippine nel porto di Jolo, nelle isole Sulu, nell'estremo sud-ovest delle Filippine, un piccolo arcipelago considerato la roccaforte del gruppo fondamentalista islamico Abu Sayyaf. Nelle mani del gruppo jihadista ci sono ancora altri tre stranieri rapiti lo scorso settembre, i canadesi John Ridsdel e Robert Hall e il norvegese Kjartan Sekkingstad.



Rolando Del Torchio

Questo è un articolo pubblicato il 08-04-2016 alle 16:15 sul giornale del 09 aprile 2016 - 3939 letture