SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

E' iniziata la tregua in Yemen

1' di lettura
2120

Yemen

E' cominciata nello Yemen la tregua sponsorizzata dalla Nazioni Unite che potrebbe mettere fine alla guerra civile che va avanti da oltre un anno nel paese.

Il cessate il fuoco, che entrambi le parti in conflitto (ribelli Houthi e coalizione saudita) hanno promesso di rispettare, è entrato in vigore alle ore 21 di domenica. Oltre alla cessazione delle ostilità, i termini dell’accordo prevedono anche l'accesso illimitato per gli aiuti umanitari in tutto il paese. L'accordo nel complesso sembra reggere, nonostante si siano registrati scontri nella città di Taiz, nel sud-ovest del paese. Se la tregua verrà rispettata, potranno partire i colloqui di pace mediati dall'Onu che si svolgeranno in Kuwait a partire dal 18 aprile.

Dal marzo 2015, da quando cioè è iniziato l'intervento militare di una coalizione di paesi arabi sunniti, guidati dall'Arabia Saudita, a sostegno delle forze governative yemenite, il conflitto ha provocato oltre seimila morti, in gran parte civili, e costretto due milioni di persone a lasciare le proprie case.



Yemen

Questo è un articolo pubblicato il 11-04-2016 alle 20:13 sul giornale del 12 aprile 2016 - 2120 letture