SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA
articolo

E' morto Gianroberto Casaleggio, cofondatore del M5S

1' di lettura
2878

Gianroberto Casaleggio

Si è spento a Milano, sua città natale presso l’Istituto Scientifico Auxologico di via Mosé Bianchi, Gianroberto Casaleggio, cofondatore insieme a Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle e socio fondatore e presidente della Casaleggio Associati.

Aveva 61 anni. Malato da tempo ad aprile 2014 era stato sottoposto ad un intervento chirurgico d’urgenza per un edema cerebrale. Era ricoverato presso l'istituto da almeno 2 settimane, ma sotto falso nome per proteggete la sua privacy. Solo pochi giorni fa lo stesso Casaleggio aveva affermato di aver intenzione di continuare a lottare smentendo le voci che parlavano di dimissioni a favore di uno dei due figli, Davide.

Diversi i politici e non solo che hanno voluto rendere omaggio a Casaleggio, a partire da Grillo che martedì mattina ha dato il tragico annuncio su internet: "Questa mattina - ha scritto sul blog - è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all'ultimo". Al dolore si è unito anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si è detto “particolarmente colpito dalla prematura scomparsa di Gianroberto Casaleggio, intellettuale, editore, protagonista politico innovativo e appassionato”.

I funerali si svolgeranno a Milano giovedì 14 aprile alle ore 11 presso la basilica di Santa Maria delle Grazie.



Gianroberto Casaleggio

Questo è un articolo pubblicato il 12-04-2016 alle 20:15 sul giornale del 13 aprile 2016 - 2878 letture