Spagna: arrestato un francese sospettato di aver fornito le armi per gli attentati di Parigi

Antoine Denive, 27 anni, è stato arrestato martedì a Malaga, nel sud del paese, nel corso di una operazione congiunta con la polizia di Parigi. Assieme al francese sono state fermate altre due persone, un serbo e un montenegrino. L'uomo è sospettato di far parte di un'organizzazione criminale dedita al traffico di armi provenienti dai Balcani.
In particolare è sospettato di aver fornito le armi ad Amedy Coulibaly, l'autore dell'assalto al supermercato ebraico di Parigi avvenuto il 9 gennaio 2015, due giorni dopo la strage nella redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo. Secondo la polizia Denive avrebbe lasciato Parigi poche settimane dopo gli attentati e avrebbe vissuto sotto falso nome a Rincon de la Victoria (Malaga). Nel suo appartamento sono state ritrovati documenti falsi.
L'8 gennaio 2015 Coulibaly, complice dei fratelli Kouachi, responsabili della strage di Charlie, uccise una poliziotta a Montrouge. Il giorno seguente assaltò il supermercato kosher prendendo in ostaggio una ventina di persone e uccidendone quattro, prima di venir ucciso dalla polizia. Alcune delle armi usate nell'assalto erano state comprate online in un negozio slovacco specializzato nel commercio di armi di scena.

SHORT LINK:
https://vivere.me/avRd