Consumi truccati, la Mitsubishi ammette di aver falsificato i dati

Lo ha annunciato in una conferenza stampa mercoledì mattina il presidente della società Tetsuro Aikawa. Le manipolazioni sono state effettuate per far apparire le auto più efficienti dal punto di vista dei consumi. Aikawa ha detto che la società ha sospeso la produzione e la vendita dei modelli interessati, e che è in corso un'indagine interna per identificare i responsabili delle falsificazioni.
I dati manipolati riguardano 157mila auto prodotte con il marchio Mitsubishi e 468mila prodotte con il marchio Nissan, tutte vendute in Giappone. Si tratta di quattro modelli di minicar: Mitsubishi eK Wagon ed eK Space, e le Nissan Dayz e Dayz Roox. Aikawa ha comunque annunciato che verranno avviate ulteriori indagini sulle auto prodotte per il mercato estero. Dopo l'annuncio, il titolo della compagnia alla borsa di Tokyo ha perso il 15% del proprio valore.
Si tratta del secondo scandalo che colpisce in pochi mesi l'industria dell'automobile: lo scorso settembre la Volkswagen aveva ammesso, in seguito ad un'indagine dell'agenzia federale per la protezione ambientale Usa, di aver falsificato i dati delle emissioni di alcuni motori diesel.

SHORT LINK:
https://vivere.me/av6y