SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT
articolo

Calcio: la Juventus ha vinto il quinto scudetto consecutivo

2' di lettura
2767

La Juventus ha vinto per la quinta volta di fila il campionato di serie A, il 32esimo della sua storia.

Grazie alla sconfitta per 1-0 del Napoli contro la Roma e alla vittoria per 1-2 dei bianconeri a Firenze, la Juventus ha 12 punti di vantaggio sul Napoli a tre giornate dal termine del campionato.

Si tratta di un'impresa storica, per diverse ragioni. Innanzitutto perchè permette di eguagliare il record di cinque scudetti consecutivi conquistati sempre dalla Vecchia Signora negli anni '30. Ma sopratutto per il modo in cui è stato raggiunto. Nelle prime dieci giornate di campionato la Juventus aveva raccolto solo 12 punti, il peggior avvio della sua storia. Il 29 ottobre, dopo la sconfitta con il Sassuolo, i bianconeri erano dodicesimi in classifica, la Roma prima con 23 punti. Molti giornalisti sportivi e addetti ai lavori parlavano di "addio allo scudetto", "stagione fallimentare".

Dopo quell'inizio terribile la squadra di Massimiliano Allegri ha però iniziato a giocare meglio e a vincere le partite, iniziando con il successo all'ultimo minuto nel derby con il Torino. Dopo quella vittoria ne sono seguite altre 14. Da novembre ad aprile 24 vittorie su 25 partite, 73 punti conquistati sui 75 disponibili: una rimonta senza precedenti che ha permesso a Buffon e compagni di scalare la classifica, raggiungere il primo posto e allungare sulle inseguitrici, fino ad assicurarsi la vittoria finale con tre giornate di anticipo.

Dopo i tre scudetti conquistati sotto la guida di Antonio Conte, arrivano dunque i due vinti con Allegri in panchina. Alla vittoria del campionato potrebbe ora aggiungersi, come lo scorso anno, quella della Coppa Italia: il prossimo 21 maggio i bianconeri sfideranno il Milan nella finale della coppa nazionale.



Questo è un articolo pubblicato il 25-04-2016 alle 20:42 sul giornale del 26 aprile 2016 - 2767 letture