articolo
Regno Unito, elezioni amministrative: Sadiq Khan è il nuovo sindaco di Londra

Khan ha vinto le elezioni per il sindaco della capitale inglese con il 44% dei voti, contro il 35% del candidato conservatore Zac Goldsmith. Con lui il partito laburista tornerà a guidare Londra dopo gli otto anni dell'amministrazione del conservatore Boris Johnson. Molto distanti gli altri candidati: Sian Berry dei Verdi ha raccolto il 6% dei voti, Caroline Pidgeon dei liberaldemocratici il 5% e Peter Whittle del partito di destra euroscettico Ukip il 4%.
Sadiq Khan è un avvocato per i diritti umani, figlio di immigrati pakistani e musulmano praticante. Parlamentare laburista dal 2005, venne nominato dall'allora premier Gordon Brown ministro delle comunità locali nel 2008 e ministro dei trasporti l'anno successivo.
Oltre a Londra si è votato nel Regno Unito per il rinnovo dei parlamenti di Scozia, Galles e Irlanda del Nord e di 124 amministrazioni locali. In Scozia ha vinto con il 49% dei voti il partito indipendentista di sinistra Scottish National Party. L'Snp ha ottenuto 63 seggi, 6 in meno rispetto al 2011, perdendo quindi la maggioranza assoluta (65). Male il partito laburista che ha ottenuto il 19% e 24 seggi (-13), venendo scavalcato al secondo posto dai Conservatori, 24% e 31 seggi (+16). I Verdi hanno ottenuto 6 seggi, i Liberaldemocratici 5.
I Laburisti hanno perso voti anche in Galles, anche se rimangono con 29 seggi il primo partito; dietro di loro il partito indipendentista Plaid Cymru con 12 seggi supera i Conservatori (11) al secondo posto. Ottimo risultato invece per l'Ukip che conquista per la prima volta 7 seggi. Nelle elezioni locali non ci sono stati grandi cambiamenti, con i due principali partiti che hanno mantenuto la maggioranza nei consigli comunali che governavano.

SHORT LINK:
https://vivere.me/awEv