SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT

articolo
Atletica: Schwazer vince la 50 km ai mondiali di marcia a squadre

1' di lettura 4847

Alex Schwazer
Alex Schwazer, alla prima gara dopo la lunga squalifica (3 anni e 9 mesi) per doping, ha vinto la 50 km di marcia ai mondiali a squadre di Roma.

L'atleta azzurro si è imposto con il tempo di 3 ore e 39 minuti, conquistando anche la qualificazione alle Olimpiadi di Rio. Schwazer ha dominato la gara battendo il campione olimpico in carica, l'australiano Jared Tallent (3h42'36"), e l'ucraino Glavan (3h44'02"). L'Italia conquista anche l'oro nella classifica a squadre grazie al quarto posto di Marco De Luca e al quinto di Teodorico Caporaso.

"Non è mai facile tornare alle gare dopo 4 anni, soprattutto su questa distanza. Ho cercato di rimanere concentrato ed è stato bellissimo vincere qui a Roma con un tifo incredibile", ha detto Schwazer dopo la gara. "Se questa vittoria mette fine alle polemiche? Non lo so e sinceramente non mi interessa. Sono tornato da una cosa brutta, penso però che in Italia io sia uno dei pochi che ha chiesto scusa, me la sono voluta, ormai non posso tornare indietro. Cerco di ripartire con nuovi obiettivi, nuovi traguardi".

La vittoria dell'azzurro non è stata presa bene da Tallent, oro olimpico a Londra 2012 e argento a Pechino 2008 proprio dietro Schwazer: "tornare e vincere in questo modo, a soli dieci giorni dopo aver scontato la qualifica per doping come puoi giudicarla? La percezione che si ha da fuori, è che abbia vinto ancora una volta uno che bara".



Alex Schwazer