Cannes: al via il 69esimo festival; paura alla vigilia

2' di lettura 10/05/2016 - CANNES (FRANCIA) - Il 69esimo Festival di Cannes si apre all'insegna della paura quando alla vigilia dell'inaugurazione ufficiale il Palais du Festival è stato evaquato. Si parla di "motivi tecnici", ma dopo l'allarme terrorismo a livello europeo, l'allerta è alta anche sulla Croisette.

Una voce dall'altoparlante - in francese, inglese, tedesco, spagnolo e italiano - ha invitato tutti i presenti a uscire "senza fretta", adducendo "motivi tecnici". Sono bastate queste poche parole per gettare un'ombra di paura sul 69esimo Festival di Cannes.

Dopo circa 30 minuti, secondo quanto emerso dalle prime indiscrezioni, il Palais du Festival è tornato ad essere accessibile ma la tensione è rimasta alta in una giornata nel quale non sono mancati allarmi a livello europeo.

Il Festival si apre così all'insegna della paura ma anche della sicurezza che sicuramente sarà uno dei temi fondamentali fino alla consegna della Palma d'Oro di domenica 22 maggio. Spetterà ancora una volta al suo capitano, Thierry Fréumaux, a far navigare in acque sicure uno dei Festival più attesi a livello mondiale.

L'edizione di quest'anno sarà un mix di vecchie conoscenze della Croisette - come Woody Allen con Café Society, Pedro Almodovar, il cui film Julieta è già uscito in Spagna o Olivier Assayas che si ripresenta assieme a Kristen Stewart, già con lui per Sils Maria - e volti nuovi come la tedesca Maren Ade con il suo Toni Erdemann e Julia Roberts che non è mai stata a Cannes.

Tante le stelle di Holliwood attese in questi undici giorni di festival: da George Clooney a Jody Foster, da Blake Lively a Ryan Gosling, da Susan Sarandon a Geena Davis. Per gli italiani saranno presenti Riccardo Scamarcio (protagonista del Pericle Nero di Stefano Mordini), Bellocchio (che aprirà la rassegna con Fai Bei Sogni), Paolo Virzì (che presenta La Pazza Gioia) assieme a Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi.

In giuria presente Valeria Golino assieme a Vanessa Paradise che dovrà valutare sua figlia, Lily Rose Depp, tra gli interpreti di The Dancer.






Questo è un articolo pubblicato il 10-05-2016 alle 19:58 sul giornale del 11 maggio 2016 - 2722 letture

In questo articolo si parla di isabella agostinelli, spettacoli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/awMe





logoEV