Calcio: Giampiero Ventura è il nuovo ct della nazionale

Giampiero Ventura 1' di lettura 07/06/2016 - L'ex allenatore del Torino Giampiero Ventura sarà il nuovo commissario tecnico della nazionale italiana di calcio.

Lo ha annunciato il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio al termine del Consiglio federale di martedì. Ventura prenderà il posto di Antonio Conte, che aveva annunciato tre mesi fa l'addio alla nazionale al termine degli Europei in Francia. Conte sarà da luglio il nuovo allenatore della squadra londinese del Chelsea.

Ventura ha firmato un contratto biennale da 1,3 milioni di euro a stagione, e guiderà quindi gli azzurri fino al Mondiale 2018 in Russia. L'ex allenatore del Torino debutterà sulla panchina dell'Italia il prossimo 1 settembre nell'amichevole con la Francia.

Giampero Ventura, 68 anni, è stato l'allenatore del Torino nelle ultime cinque stagioni. Non ha mai guidato una grande squadra (ha allenato per una stagione il Napoli, quando era in C1) ma ha una grande esperienza, avendo allenato in vent'anni di carriera numerose squadre di provincia tra Serie A e serie B: Lecce, Cagliari, Sampdoria, Udinese, Messina, Verona, Pisa, Bari e Torino.






Questo è un articolo pubblicato il 07-06-2016 alle 20:56 sul giornale del 08 giugno 2016 - 2100 letture

In questo articolo si parla di sport, calcio, nazionale italiana di calcio, marco vitaloni, antonio conte, articolo, giampiero ventura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/axRn





logoEV