SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT
articolo

Rio 2016: cinque medaglie per l'Italia, oro per Fabio Basile e Daniele Garozzo

2' di lettura
1672

Domenica da sogno per la spedizione azzurra ai Giochi Olimpici di Rio: nella seconda giornata di gare sono arrivate cinque medaglie: due ori, due argenti e un bronzo.

La prima medaglia d'oro per l'Italia a Rio 2016, la 200esima nella storia delle Olimpiadi, arriva dal judo (categoria 66kg) con Fabio Basile, che ha battuto in finale il sudcoreano An Baul, campione del mondo in carica. Grande impresa per il 22enne piemontese, alla sua prima partecipazione ai Giochi, che aveva conquistato la qualificazione grazie alla medaglia di bronzo conquistata agli ultimi europei.

L'altro oro di giornata è stato conquistato da Daniele Garozzo nella scherma, nel fioretto individuale: il 24enne siciliano ha battuto in finale lo statunitense Alexander Massialas. Anche lui alla sua prima Olimpiade, aveva vinto finora l'oro ai Mondiali 2015 e l'argento agli Europei 2016.

Dal judo è arrivata anche un'altra medaglia, l'argento conquistato da Odette Giuffrida nella categoria 52kg. La 22enne romana è stata battuta in finale dalla favorita del torneo, la kosovara Majlinda Kelmendi, che ha consegnato al suo paese la sua prima medaglia d'oro alle Olimpiadi.

Tania Cagnotto e Francesca Dallapé hanno conquistato la medaglia d'argento nei tuffi, nel trampolino sincronizzato da tre metri, battute soltanto dalle inarrivabili cinesi Wu Minxia e Shi Tingmao. Si tratta della prima medaglia olimpica per la coppia azzurra, sfiorata a Londra 2012 e arrivata dopo una lunga carriera caratterizzata da numerosi podi tra campionati mondiali ed europei. Grande soddisfazione in particolare per Tania Cagnotto, la più forte tuffatrice italiana di sempre, che ha conquistato l'unica medaglia che le mancava. In 16 anni di carriera ha vinto, in singolo e in coppia con Dallapè, 29 medaglie europee e 10 mondiali, tra cui l'oro di Kazan 2015. Sia per la 31enne bolzanina che per la 30enne trentina quelle di Rio saranno le ultime Olimpiadi della carriera.

La quinta medaglia di giornata è arrivata dal ciclismo, con Elisa Longo Borghini che ha vinto il bronzo nella prova su strada femminile.

Con l'argento di Rossella Fiamingo nella scherma (spada) e il bronzo di Gabriele Detti nel nuoto (400m stile libero) conquistati nella prima giornata l'Italia ha ora sette medaglie.





Questo è un articolo pubblicato il 08-08-2016 alle 14:46 sul giornale del 09 agosto 2016 - 1672 letture