SEI IN > VIVERE ITALIA > ECONOMIA
comunicato stampa

La Formula 1 è stata acquistata dal gruppo statunitense Liberty Media

1' di lettura
1749

La Formula 1 ha un nuovo proprietario: il gruppo statunitense Liberty Media ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisto di Formula One Group con la CVC Capital Partners, società britannica con sede in Lussemburgo che detiene la maggioranza della società.

L'operazione, dal valore complessivo di 8 miliardi di dollari, prevede il pagamento di 746 milioni di dollari per l'acquisizione di una quota iniziale del 18,7%. Il passaggio delle quote restanti avverrà nelle prossime settimane. Una volta completata l'operazione, la società che gestisce la classe regina dell'automobilismo verrà rinominata Formula One Management.

Resta ancora in sella, almeno per il momento, Bernie Ecclestone, "padrone" della Formula 1 dalla fine degli ani '70: Liberty Media ha annunciato che lascerà l'86enne sulla poltrona di aministratore delegato per i prossimi tre anni. Il nuovo presidente sarà Chase Carey, vicepresidente della 21th Century Fox di Murdoch.

La Liberty Media, fondata nel 1991 da John Malone (tra i 200 uomini più ricchi del mondo secondo Forbes), è uno dei principali gruppi di telecomunicazioni degli Stati Uniti e controlla una vasta rete di radio e tv, tra cui Discovery ed Eurosport.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-09-2016 alle 18:08 sul giornale del 09 settembre 2016 - 1749 letture