SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

articolo
Stati Uniti: deraglia un treno nel New Jersey, un morto e decine di feriti

1' di lettura
1903

Un treno di pendolari è deragliato all'ingresso della stazione di Hoboken, nel New Jersey, sulla sponda del fiume Hudson opposta a quella di Manhattan.

L'incidente è avvenuto giovedì attorno alle 8.45 del mattino, le 14.45 in Italia. Almeno una persona è morta, e ci sono decine di ferite, almeno 75, alcuni dei quali in gravi condizioni. Tutti i passeggeri rimasti incastrati tra le lamiere del convoglio sono stati tratti in salvo dai soccorritori.

Il treno era partito da Spring Valley nello stato di New York, ed era carico di pendolari diretti alla città di New York. Il convoglio è uscito dai binari all'ingresso della stazione ed ha invaso la banchina affollata di gente. Ingenti i danni alla stazione: il treno ha anche colpito alcuni piloni di cemento, provocando il crollo di una parte della pensilina.

Ancora incerte le cause dello schianto. Polizia ed Fbi hanno escluso la pista del terrorismo. L'ipotesi più probabile appare quella dell'errore umano: diversi testimoni hanno detto che il treno viaggiava ad una velocità molto più elevata del normale.