Russia: Navalny non si potrà candidare alle presidenziali contro Putin
La commissione elettorale russa ha deciso lunedì che Alexei Navalny, il più noto oppositore del presidente Vladimir Putin, non potrà partecipare alle prossime elezioni presidenziali in Russia in programma a marzo del 2018.
Caserta: colpito da un proiettile vagante 14enne in coma
È stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico il 14enne di Parete, in provincia di Caserta, colpito da un proiettile vagante mentre passeggiava nel centro cittadino.
Libia: esplode oleodotto, si tratta di un attentato
Una violenta esplosione si è verificata nell'oleodotto Cirenaica, in Libia. Lo scoppio è avvenuto vicino alla città di Marada.
Elezioni in Catalogna: vincono gli indipendentisti
Il fronte indipendentista ha vinto le elezioni parlamentari che si sono tenute in Catalogna giovedì 21 dicembre.
Le vignette di AGJ: desideri natalizi
Ma senza pressioni eh...
Australia: auto sulla folla a Melbourne, 14 feriti
Un'auto lanciata a folle velocità, ha travolto alcuni passanti ad un incrocio di Flinders Street, nel centro di Melbourne. I feriti sono 14, molti in gravi condizioni.
Mondiali di calcio 2018: i diritti tv a Mediaset
Mediaset ha annunciato di aver comprato i diritti televisivi per i Mondiali di calcio che si terranno la prossima estate in Russia.
Manovra finanziaria: la direttiva Bolkestein rinviata al 2020
Nella notte tra martedì e mercoledì la Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento alla manovra finanziaria per rinviare al 2020 l'attuazione anche in Italia della direttiva Bolkestein.
Vaccini: genitori divisi, il giudice obbliga la vaccinazione
Una bambina deve essere sottoposta alle vaccinazioni previste dal piano vaccinale, anche se la mamma non dà il consenso. A stabilirlo un giudice che si è trovato a decidere su richiesta del padre favorevole invece alle vaccinazioni.
Strage di piazza della Loggia, Tramonte estradato in Italia
E' rientrato in Italia Maurizio Tramonte, condannato all'ergastolo lo scorso giugno quale autore materiale della strage di Piazza della Loggia a Brescia avvenuta il 28 maggio 1974.
Le vignette di AGJ: non importa se hai pochi soldi per i regali di Natale
E' il pensiero che conta
Messico: pullman di turisti si schianta, 12 morti
Sono 12 le vittime di un incidente stradale, che ha coinvolto alcuni turisti mentre viaggiavano a bordo di un pullman in Messico, durante una gita a terra nel corso di una crociera della Royal Caribbean.
E' morto in un incidente stradale l'ex ministro Altero Matteoli
Il senatore di Forza Italia Altero Matteoli è morto in un incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio di lunedì sulla via Aurelia nei pressi di Capalbio, in provincia di Grosseto.
L'urbinate Marica Branchesi tra i dieci scienziati dell'anno di Nature
Nature, la più prestigiosa e conosciuta rivista scientifica internazionale, ha pubblicato poco fa i nomi dei Nature’s 10: the people who’s mattered his year, i dieci studiosi che nel 2017 hanno cambiato la storia della scienza. Tra di loro...
In Italia le spoglie di Vittorio Emanuele III, le comunità ebraiche "Inquietante"
Sono arrivate in Italia le spoglie di Vittorio Emanuele III, a bordo dell'area militare partito da Alessandria d'Egitto e atterrato a Cuneo.
Igor non verrà estradato in Italia, caccia ai fiancheggiatori
Non verrà estradato in Italia Norbert Feher (Igor il Russo), dopo la cattura avvenuta nelle scorse ore in Spagna, come era stato ipotizzato in un primo momento.
Spagna: catturato Igor il Russo. Fermato dopo aver ucciso tre persone
È stato catturato in Spagna dopo un conflitto a fuoco, Igor il Russo, l'uomo ricercato da mesi dopo una serie di delitti compiuti tra la provincia di Bologna e Ferrara.
Stati Uniti: abolita la net neutrality
La Federal Communications Commission (FCC), l’agenzia governativa statunitense che si occupa di vigilare sulle comunicazioni, ha approvato un nuovo regolamento che mette fine di fatto alla net neutrality (neutralità della rete), il principio...
Le vignette di AGJ: comincia il periodo delle richieste a Babbo Natale
Gli anziani sono le prime vittime della tecnologia
Il biotestamento è legge, approvate le norme sul fine vita
Il Senato approva il ddl sul biotestamento, che diventa legge. 180 i sì, 71 no e 6 astenuti. Lungo applauso in Aula all'approvazione.
Myanmar: violenze contro i Rohingya, 6.700 morti in un mese
Sono almeno 6.700 i Rohingya, tra cui 730 bambini al di sotto dei 5 anni, le vittime della strage del gruppo etnico, tra agosto e settembre in Myanmar. A denunciarlo Medici Senza Frontiere.
Disney acquista 21st Century Fox per 52 miliardi di dollari
La Walt Disney Company comprerà la società 21st Century Fox, parte dell’impero mediatico di Rupert Murdoch, per 52,4 miliardi di dollari in azioni.
Somalia: attentato in una scuola di polizia, 15 morti
Un attentatore suicida travestito da poliziotto si è fatto esplodere all'interno di un centro di addestramento della polizia a Mogadiscio, in Somalia, uccidendo almeno 15 persone.
Svizzera: incdiente nel tunnel del San Gottardo, due vittime
Due persone sono morte in un incidente avvenuto nel tunnel svizzero del San Gottardo che collega la Svizzera tedesca e italiana.
Ciclismo: doping, Chris Froome trovato positivo alla Vuelta
Il ciclista britannico Chris Froome, quattro volte vincitore del Tour de France, è stato trovato positivo al salbutamolo in un controllo antidoping effettuato lo scorso 7 settembre durante la Vuelta di Spagna.
Le vignette di AGJ: quasi scontata per il PD la sconfitta alle elezioni prossime venture
Il Pd sotto nei sondaggi
Austria: esplosione alla centrale del gas, una vittima. Problemi per la fornitura in Italia
Un'esplosione si è verificata martedì mattina in un impianto di distribuzione di gas a Baumgarten an der March, in Austria, una cinquantina di chilometri a nord-est di Vienna. L'incidente ha provocato una vittima è una decina di feriti.
Monza: due persone travolte e uccise da un treno
Una donna di 75 anni e un uomo di 78, moglie e marito, sono morti dopo essere stati travolti da un treno a Cesano Maderno, in provincia di Monza e Brianza.
Egitto: accordo con la Russia per la costruzione di una centrale nucleare
Lunedì 11 dicembre nella visita del presidente russo Vladimir Putin al Cairo sono stati firmati i contratti per avviare la costruzione della prima centrale nucleare in Egitto.
Calcio: i sorteggi di Champions e Europa League
Si sono tenuti lunedì nella sede della Uefa a Nyon, in Svizzera, i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League e dei sedicesimi di finale di Europa League.
New York: bomba esplode alla fermata del bus, 4 feriti. Fermato un 27enne
Un'esplosione avvenuta lunedì mattina alle 7.30 (ora locale), a New York, alla stazione degli autobus di Port Autorithy, vicino a Time Square, ha fatto ripiombare la città nell'incubo dell'11 settembre. Ferite 4 persone.
Le vignette di AGJ: Putin in fluenzò l'esito del referendum costituzionale
La denuncia di #Biden
Libano: scontri davanti all'ambasciata americana
Centinaia di persone hanno manifestato domenica davanti all’ambasciata statunitense di Beirut, in Libano, contro la decisione del presidente americano Donald Trump, annunciata giorni fa, di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele.
La pizza napoletana è patrimonio dell'Unesco
"L'arte del pizzaiuolo napoletano patrimonio culturale dell'Umanità Unesco", ad annunciarlo il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina su Twitter.
Brexit: raggiunto un primo accordo tra UE e Regno Unito
La premier britannica Theresa May e il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker hanno annunciato venerdì mattina che è stato trovato un primo accordo sull'uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Germania: i piloti si rifiutano di rimpatriare i profughi, voli a terra
Sono stati 222 i voli aerei cancellati, tra gennaio e settembre di quest'anno, per il rifiuto di numerosi piloti tedeschi di rimpatriare dei richiedenti asilo in Afghanistan.