SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONANCA

Congo: arrestati e liberati dopo giorni due giornalisti di Report

1' di lettura 799

luca chianca e paolo palermo
Sono ritornati in Italia Luca Chianca e Paolo Palermo, i due giornalisti della trasmissione di Rai3 Report arrestati in Congo mentre stavano lavorando a un'inchiesta su una presunta tangente dell'Eni in Nigeria.

I due inviati sono arrivati lunedì mattina all'aeroporto di Fiumicino. I dettagli della vicenda sono stati resi noti sul sito di Report. Chianca e Palermo erano stati arrestati mercoledì a Pointe-Noire, dopo aver realizzato un'intervista all'imprenditore italiano Fabio Ottonello.

I due reporter sono stati arrestati dai servizi di sicurezza congolesi con l'accusa di essere sprovvisti del visto per i giornalisti. Sono stati segregati per tre giorni e due notti in una stanza di due metri quadrati, seduti su una sedia di plastica. I due inviati sono quindi stati liberati grazie all'intervento dell'ambasciata italiana. Sequestrati dalle forze di sicurezza congolesi telefoni, computer e telecamere dei due e il girato che doveva esser trasmesso nell’imminente puntata di Report.

La notizia del loro fermo è stata tenuta segreta per favorire l’attività della diplomazia italiana. L'inchiesta alla quale stavano lavorando Chianca e Palermo riguarda una presunta tangente pagata dall'Eni per lo sfruttamento del giacimento Opl245 in Nigeria, sulla quale sta indagando da tempo la Procura di Milano.



di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni






logoEV