SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Algeria: cancellati i volti delle donne candidate nei manifesti elettorali

1' di lettura 1188

Il prossimo 4 maggio ci saranno nuove elezioni in Algeria. Si terranno le votazioni per il rinnovo dell’Assemblea Nazionale del Popolo.

In alcuni manifesti circolati in certe zone del Paese sono presenti i visi dei candidati, mentre per le donne compare soltanto uno velo che incornicia un ovale bianco. A prendere la decisione alcuni partiti di ispirazione islamica.

A sollevare le polemiche sulla questione il partito del Fronte di Liberazione Nazionale, Fnl, ma in questo senso si è espressa anche la Commissione elettorale definendo illegale la pratica in quanto "ogni cittadino ha il diritto di sapere per chi vota". L'Algeria dal 2011 prevede le quote rosa, ma la parità effettiva sembra essere ancora lontana.