SEI IN > VIVERE ITALIA > LAVORO

comunicato stampa
Monte San Pietrangeli: Qualità, maestria e senso estetico In libreria arriva “Il segreto di Nero

2' di lettura 630

“Un marchio di scarpe deve fare sognare, deve offrire un mondo ideale al quale i clienti devono desiderare di appartenere. Non bisogna assolutamente farsi trainare dal mercato e seguirlo ciecamente, bisogna dominarlo. Mantenere una propria identità”. Enrico Bracalente

Monte San Pietrangeli: come si crea un'impresa di successo? Come si gestisce e si fa crescere un marchio destinato a diventare uno dei simboli del Made in Italy?
A questa e a tante altre domande del sociologo Francesco Alberoni ha risposto Enrico Bracalente, patron del marchio NeroGiardini, da sempre sinonimo di alta qualità, maestria artigianale e gusto nel settore calzaturiero.
Nasce così “Il segreto di NeroGiardini” un libro/intervista che ripercorre le origini e la carriera di un uomo, Enrico Bracalente, che ha saputo essere, con sacrificio e idee innovative, l’artefice del proprio successo, scrivendo una pagina di storia dell’industria italiana.
Partendo dai racconti dell'infanzia e dalle memorie di famiglia, nelle campagne di Monte San Pietrangeli nelle Marche, passando dalle difficoltà di avviare e far prosperare la neonata azienda, il libro racconta l'avventura imprenditoriale di un marchio di successo; apre uno spaccato sul privato di un uomo che ha un fortissimo legame con la sua terra d’origine e la sua famiglia; mostra come le scelte di ieri abbiano prodotto i risultati di oggi e aperto le porte alle prospettive di domani.
Un domani che, per Enrico Bracalente, si costruisce non solo con l'attenzione al prodotto e al consumatore, o grazie ad attente strategie comunicative, ma anche attraverso la formazione dei giovani e la rivalutazione del territorio e delle maestranze locali. Enrico Bracalente, guidato dal professore Alberoni, si fa conoscere con questo libro dal grande pubblico come esempio di coraggio, tenacia e abilità imprenditoriale.
La vicende della sua vita, gli sforzi che ha compiuto per raggiungere gli obiettivi e la determinazione che lo ha spinto ad andare avanti sono un modello che oggi sta varcando i confini nazionali, con l’espansione nel mercato europeo.


di Redazione