SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

articolo
Genova: crollo della torre piloti, 10 anni al comandante della Jolly Nero

1' di lettura 1485

Il comandante della Jolly Nero Roberto Paoloni è stato condannato dal Tribunale di Genova a 10 anni e 4 mesi di reclusione per la tragedia della torre piloti avvenuta nel maggio 2013 nel porto di Genova.

Il giudice Silvia Carpanini ha condannato anche il primo ufficiale della nave Lorenzo Repetto a 8 anni e 6 mesi, il direttore di macchina Franco Giammoro a 7 anni e il pilota del porto di Genova Antonio Anfossi a 4 anni e due mesi. Erano tutti imputati di omicidio colposo plurimo, attentato alla sicurezza dei trasporti e crollo di costruzioni.

Assolti invece Giampaolo Olmetti e Cristina Vaccari, referenti della società armatrice Messina. L’azienda è stata ritenuta responsabile del solo illecito amministrativo e condannata a pagare 1 milione e 50mila euro alle famiglie delle vittime in solido con i condannati. Il pm aveva chiesto 20 anni e 7 mesi per Paoloni, 17 anni per Olmetti, 10 anni e 6 mesi per Anfossi, Giammoro e Repetto e 8 mesi per Vaccaro, imputata solo per falso.

La sera del 7 maggio 2013 il mercantile Jolly Nero stava manovrando per uscire dal porto di Genova quando, andando in retromarcia, colpì la torre dei piloti, facendola crollare. Nell'incidente morirono 9 persone.