SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONANCA

Iraq: quasi 800 profughi intossicati da cibo aviarato

1' di lettura 861

Quasi ottocento rifugiati ospitati in un campo profughi nei pressi di Mosul, in Iraq, sono rimasti intossicati dopo aver ingerito del cibo avariato.

Almeno una persona è deceduta. Duecento dei 752 profughi che hanno presentato i sintomi dell'intossicazione alimentare sono stati ricoverati in tre ospedali della zona. Le autorità irachene hanno aperto un'indagine per capire se si sia trattato di un incidente.

I rifugiati, tutte famiglie costrette a lasciare le loro case a Mosul a causa dei combattimenti tra l'esercito iracheno e lo Stato Islamico, hanno iniziato a star male lunedì sera, dopo aver consumato il tradizionale pasto serale che rompe il digiuno nei giorni di Ramadan. I pasti erano stati preparati in un ristorante di Erbil, nel Kurdistan iracheno, ed erano stati portati e distribuiti al campo da una ong del Qatar.

Il campo Hasansham U2, tra Mosul e Erbil, accoglie attualmente 6.200 persone, ed è uno dei 13 campi allestiti dall'agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr) nell'area attorno a Mosul.



di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni






logoEV