articolo
Venezuela: gruppo di militari tenta la rivolta, arrestati

L'azione è avvenuta domenica nella base militare di Fuerte Paramacay, a Valencia, terza città del paese. Il governo Venezuelano l'ha definito un attacco terroristico paramilitare, respinto dall'esercito. Due rivoltosi sono stati uccisi ,altri otto sono stati arrestati.
In un video diffuso sui social media il leader del gruppo ribelle ha spiegato che non si è trattato di un golpe ma di una ribellione legittima contro la tirannia omicida di Nicolas Maduro.
L'episodio è avvenuto il giorno dopo il licenziamento del procuratore generale del Venezuela, Luisa Ortega Dìaz, alleata dell'ex presidente Chavez e ora una delle voci più critiche di Maduro, disposto dalla discussa assemblea costituente che si è insediata venerdì. Gli Stati Uniti e diversi paesi sudamericani hanno definito "illegale" la rimozione di Ortega.
Sabato i ministri degli Esteri di Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay hanno annunciato la sospensione a tempo indeterminato del Venezuela dal blocco commerciale sudamericano Mercosur.

SHORT LINK:
https://vivere.me/aLXJ