SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

articolo
Barcellona: l'attentatore trovato e ucciso dalla polizia

1' di lettura
1019

Younes Abouyaaqoub, la persone sospettata di essere il conducente del furgone che giovedì scorso ha travolto e ucciso 13 persone sulla Rambla di Barcellona, è stata rintracciato e ucciso in uno scontro fuoco dalla polizia catalana.

La fuga del 22enne marocchino si è conclusa lunedì pomeriggio nei pressi di Subirats, circa 40 chilometri a ovest di Barcellona. Al momento della sua uccisione indossava una cintura esplosiva, poi rivelatasi falsa, come i cinque attentatori uccisi a Cambrils.

Abouyaaqoub era stato identificato ufficialmente lunedì mattina dalla polizia catalana come il conducente del furgone usato per l'attentato di giovedì a Barcellona. Le autorità spagnole hanno anche confermato che il 22enne è il responsabile dell'omicidio del ricercatore universitario Pau Perez, la 15esima vittima dell'attentato.

Dopo aver compiuto l'attacco l'uomo era fuggito a piedi fino a raggiungere la zona universitaria, dove ha aggredito e accoltellato a morte Perez per rubargli l'auto. Durante la fuga ha forzato un posto di blocco della polizia, ed ha poi abbandonato l'auto, con ln corpo di Perez all'interno, poco fuori Barcellona.