Al via i test di accesso a Medicina: c'è posto per uno studente su sette

Studenti sostengono test di ingresso di medicina 2' di lettura 05/09/2017 - Uno su sette ce la fa. Martedì è stato il giorno del test per entrare alla facoltà di Medicina e Chirurgia e, in media, tra sette candidati solo uno diverrà una nuova matricola.

Gli aspiranti camici bianchi iscritti a test unico a livello nazionale sono stati 66.907 (erano 62.695 nel 2016). Ai tweet e post di 'in bocca al lupo' che hanno inondato i social network nelle ore immediatamente precedenti al test si sono affiancate le polemiche: i posti disponibili a Medicina e Odontoiatria sono poco più di diecimila (9.100 per Medicina e 908 per Odontoiatria), meno di quelli dello scorso anno. Nei prossimi giorni sarà il momento degli altri corsi di laurea. Mercoledì 6 settembre, è prevista la prova per Medicina veterinaria mentre, per giovedì 7, è fissata quella per la facoltà di Architettura.

Il 13 settembre in programma i test per le Professioni sanitarie. A seguire, il 14 e il 15 via alle selezioni, rispettivamente, per Medicina e Chirurgia in inglese e per Scienze della formazione primaria. La rete studentesca "Link - Coordinamento universitario" ha contestato lo svolgimento dei test di ingresso di medicina con presidi e flash mob davanti ai principali atenei d'Italia. A Roma i contestatori si sono riuniti davanti alla Sapienza. Secondo Andrea Torti, coordinatore del movimento studentesco, è inaccettabile che quest'anno Medicina abbia visto un nuovo taglio da 9224 a 9100 posti e il calo andrebbe infatti a colpire ulteriormente il diritto allo studio.


Per Francesca Picci coordinatrice nazionale dell'Unione degli studenti i test non valutano realmente la preparazione, ma vogliono selezionare e ridurre in numero i futuri studenti universitari. Sarebbero importanti invece, secondo Picci nuove assunzioni e finanziamenti per garantire il diritto costituzionalmente sancito di accedere ai gradi più alti degli studi.


da Nicolò Gioacchini
redazione@viveresenigallia.it





Questo è un articolo pubblicato il 05-09-2017 alle 12:03 sul giornale del 06 settembre 2017 - 504 letture

In questo articolo si parla di medicina, test di ammissione, nicolò gioacchini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aMIv





logoEV