Silvestri: "Credo che molti No-Vax siano in buona fede. Ma è in malafede chi specula sulle loro paure"

I genitori di bambini e ragazzi in età scolare sono alle prese in questi giorni con gli adempimenti sulle vaccinazioni obbligatorie. È corsa contro il tempo per vaccinare i propri figli o richiedere una vaccinazione con appuntamento e presentare la relativa documentazione alla scuola di infanzia o alla scuola dell’obbligo, entro i termini rispettivi dell’11 settembre e 31 ottobre.
L’obbligo per le vaccinazioni ha suscitato molte discussioni e polemiche, anche tra coloro che in linea di massima non sono contrari ai vaccini, ma contestano il decreto Lorenzin per i metodi impiegati e le sanzioni introdotte. Molti genitori poi sono preoccupati sugli effetti e le conseguenze delle vaccinazioni. Il dibattito è molto acceso sulle reazioni avverse e i possibili pericoli dai vaccini.
Per cercare di fare chiarezza su un argomento tanto delicato abbiamo deciso di rivolgere qualche domanda al professor Guido Silvestri, medico e scienziato originario di Senigallia che da oltre 20 anni vive e lavora negli Stati Uniti, ad Atlanta.
Guido Silvestri, senigalliese, è Professore Ordinario e Vice-Direttore del Dipartimento di Patologia Generale alla School of Medicine della Emory University (di Atlanta), dirige la Divisione di Microbiologia e Immunologia presso il Centro Nazionale di Ricerca sui Primati di Yerkes, e detiene il prestigioso titolo di “Eminent Scholar” dello stato della Georgia. Dal 1993 Silvestri è impegnato in studi sulla patogenesi, la prevenzione e la cura dell’AIDS. È autore o co-autore di 221 pubblicazioni in questo settore, incluse alcune nelle riviste più importanti (Cell, Science, Nature ecc.). I suoi lavori sono stati citati più di 17.000 volte e sono stati presentati a seminari e conferenze in 26 paesi diversi. Il Prof. Silvestri è anche editore del Journal of Virology, la più antica e prestigiosa rivista al mondo nello studio dei virus. Recentemente ha co-presieduto la 9ª Conferenza Internazionale sull’AIDS a Parigi, nel luglio 2017.
Grazie prof. Silvestri per aver accettato questa intervista. Cominciamo subito con una domanda secca e diretta. I vaccini che si somministrano oggi in Italia sono sicuri?
Sicurissimi. Gli effetti collaterali gravi sono estremamente rari, e i vantaggi in termini di prevenzione delle malattie infettive sono enormi.
I vaccini obbligatori introdotti dal decreto Lorenzin sono troppi, sono pochi? Oltre ai 10 obbligatori e ai 4 consigliati ne andrebbero fatti altri, per sicurezza?
È una domanda difficile, anche perché si deve mettere d’accordo un principio di salute individuale (la libera scelta di fare o non fare un trattamento sanitario) con un principio di salute pubblica (il mantenimento di coperture vaccinali tali da mantenere l'immunità di gregge). I 14 vaccini nominati nel DL Lorenzin sono da fare, su questo non ci piove. La discussione tra gli esperti verte sul come arrivare alla copertura vaccinale più alta possibile. E qui purtroppo i dati non sono sempre facili da interpretare, nel senso che in certi casi misure coercitive sembrano funzionare (si vedano i dati relativi alla California), mentre in altre situazioni, tipo Svezia o Finlandia, si raggiungono coperture altissime semplicemente implementando percorsi di raccomandazione e persuasione.
I genitori possono sentirsi sicuri con l'introduzione della nuova legge?
Sì. Come abbiamo detto prima, su obbligo o non-obbligo si può discutere, sulla sicurezza e sull'efficacia dei vaccini non si deve più discutere, perché la scienza ha da tempo emesso i suoi verdetti.
Perché secondo lei in questo momento storico c’è così tanta paura e un così elevato lo scetticismo nei confronti dei vaccini? Eppure i vaccini hanno salvato milioni di persone nel mondo da terribili malattie. C’è chi pensa che alcuni vaccini, come quello sulla poliomielite, non siano più necessari perché le malattie che combattono sono state debellate. C’è chi pensa anche che grazie alle migliori condizioni di vita e di igiene raggiunte nei Paesi occidentali i vaccini non servano più perché le malattie infettive non si trasmetterebbero più, grazie alle migliori condizioni.
Anche questo è un problema complesso. Paradossalmente le vaccinazioni pagano il prezzo del loro stesso successo: oggi nessuno o quasi ricorda cosa fossero malattie come la polio o la difterite (che sono sparite proprio grazie ai vaccini). In parte da questo nasce la percezione che queste malattie non siano poi così pericolose, e che i vaccini non siano più necessari. Poi c’è il fatto che viviamo in un’epoca storica in cui, per varie ragioni, si è incrinato quel rapporto di fiducia reciproca tra cittadini ed istituzione che dovrebbe essere alla base della società civile. A volte ho come l'impressione che un pezzo di Paese si sia “staccato” e non creda più a quello che viene detto dalla classe dirigente, sia essa politica, istituzionale, sociale, medica o scientifica. Sono persone fondamentalmente confuse, sfiduciate, disorientate, e per questo facilmente preda dei ciarlatani che speculano su questi fenomeni.
Quali strategie dovrebbero mettere in campo le autorità sanitarie per informare in modo corretto la collettività sul funzionamento e gli effetti sui vaccini? Si fa abbastanza, si potrebbe fare di più o meglio?
A mio parere questa è la vera battaglia. Bisogna certamente coinvolgere gli operatori sanitari e scolastici, e creare una infrastruttura che rimuova ogni ostacolo pratico e logistico alle vaccinazioni. In questo senso un punto critico è la responsabilizzazione del personale infermieristico – come fanno per esempio nei Paesi Scandinavi—e anche la creazione e/o il potenziamento di appositi centri vaccinali dedicati a promuovere questa pratica di salute pubblica. Poi bisogna lavorare tantissimo sui cosiddetti “esitanti”, cioè quelle persone che possono essere convinte se le si ascolta e se si riesce a conquistare la loro fiducia. Molto importante è anche la creazione ed il mantenimento di una anagrafe vaccinale che possa permettere di individuare sacche di bambini non-vaccinati ed intervenire con tempestività. Ultima cosa su cui insistere in modo molto forte è la vaccinazione del personale sanitario.
Vaccini e autismo. Sappiamo che lo studio di Andrew Wakefield, medico britannico che sosteneva la correlazione tra vaccini e autismo, è stato ritirato ed è stato dimostrato essere frutto di una frode. Wakefield è stato radiato dall’Ordine dei medici britannici. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che i vaccini non causano autismo (o disturbi dello spettro autistico, come sarebbe più corretto dire), eppure una parte dell’opinione pubblica continua a credere a questa tesi, nonostante tutto. Per quale motivo, secondo lei?
Perché alcune persone a volte credono a cose che la Scienza ha completamente smentito? Torniamo al discorso affrontato sopra, quell’insieme di sfiducia ed ignoranza che crea la sensazione che qualcuno, lassù, nelle sfere alte della società, ci voglia “fregare”. Sono le teorie dei cosiddetti complotti, che alcuni autori hanno attribuito a forme di personalità paranoide. Sono spesso persone che hanno un rapporto difficile con l’autorità, e che per questo sperimentano quotidianamente l’incapacità di incidere in modo positivo nella loro vita. Col tempo diventano frustrate, perdono l’autostima, ed iniziano ad internalizzare visioni e narrative iper-semplificate della realtà, fatte di buoni e cattivi, mentre diventano incapaci di cogliere le sfumature e le sottigliezze della nostra esistenza. È questo il meccanismo con cui finiscono per identificare dei bersagli (in questo caso i vaccini, la scienza ufficiale, Big Pharma, il governo etc.) su cui concentrare il loro profondo disagio esistenziale, ricavandone un qualche senso di sollievo.
Gli attacchi più duri ai vaccini provengono soprattutto da associazioni molto ben strutturate, che oltre ad organizzare incontri e conferenze, agiscono attraverso siti web e social media, con aggiornamenti continui. Spesso utilizzano vere e proprie tecniche di comunicazione manipolatorie, afferenti più al marketing e alla vendita che non all’informazione medico-scientifica, e puntano sa suscitare una reazione emotiva forte nel pubblico. La competenza nell’utilizzo degli strumenti di comunicazione, con notevole impiego di risorse, sia umane che economiche, suggerisce la presenza di veri e propri professionisti. Cosa si cela, secondo lei, dietro questo sistema così ben strutturato e quali possono essere le vere finalità di queste organizzazioni?
È difficile dire cosa si celi dietro questi movimenti. Come quasi sempre in questi casi, è probabile che alla base ci siano semplicemente degli interessi economici. Personalmente credo alla buona fede della gran parte dei cosiddetti “no-vaxx”, che immagino non guadagnino una lira dal loro attivismo. Ma credo anche che ci sia un gruppo di persone che ha fatto dell’antivaccinismo un business. Su questo sarebbe importante che indagasse chi di dovere.
Nei giorni scorsi si è svolta una conferenza sui vaccini presso la Cooperativa La Terra e il Cielo di Piticchio di Arcevia, con Stefano Montanari, ricercatore che sostiene la presenza di nanoparticelle nei vaccini insieme a metalli pesanti in quantità tali da essere nocive per la salute. Secondo lui praticamente tutti i vaccini sono inutili e pericolosi. Si tratta di accuse gravissime che minano nelle fondamenta studi di immunologia e virologia di oltre un secolo. Poi ha messo sotto accusa il medico britannico Edward Jenner, scopritore del vaccino contro il vaiolo, e perfino il famoso chimico e biologo francese Louis Pasteur, padre della microbiologia. Studiosi che hanno dato un contributo fondamentale alla scienza e al progresso dell’umanità, almeno per come li abbiamo studiati tutti a scuola. Possibile che siano stati degli imbroglioni? Possibile che tutti i vaccini siano sempre e comunque dannosi e i medici che li somministrano una specie di emuli del Dottor Mengele? Sembra un controsenso logico, prima ancora che scientifico.
È incredibile. Sentire questo signore mettere sotto accusa Jenner e Pasteur è come sentire un pidocchio accusare una balena di non essere abbastanza pesante. Scherzi a parte, sono affermazioni non solo assurde dal punto di vista scientifico ma anche dannose a livello sociale, in quanto creano paure ingiustificate tra la popolazione. Lo studio sulle nanoparticelle che lei cita è del tutto privo di controlli, e come tale non ha alcun valore scientifico. È la regola numero uno: niente controlli = niente scienza. Non per niente è stato pubblicato su una rivista a pagamento che non compare su PubMed (il server medico-scientifico usato in tutto il mondo, n.d.r.). Per non parlare del fatto che due gruppi francesi hanno clamorosamente smentito le sue conclusioni, trovando tracce di matalli pesanti persino nella soluzione fisiologica, e concludendo che si tratta di banale contaminazione ambientale. In realtà colpisce come questo Montanari, che non ha nessun incarico accademico o governativo, abbia convinto tanta gente di essere un “esperto”. Uno dei miei studenti ha esaminato la sua produzione scientifica, ed ha scoperto che, a 68 anni, ha scritto in tutto solo otto lavori indicizzati su PubMed, e nessuno di questi ha nel titolo la parola “vaccino”. Davvero, si ha la sensazione di entrare in un universo parallelo in cui la realtà dei fatti non conta più.
Gli organizzatori della conferenza di Piticchio hanno criticato i medici “pro vaccini” che non hanno voluto partecipare all’evento, sottolineando che si sono voluti sottrarre al contraddittorio. Montanari ha anche parlato di una sua telefonata per “impedire” che questo evento si svolgesse. Per dirimere tutti i dubbi, ci vuole spiegare perché ha fatto la telefonata agli organizzatori dell’evento e perché generalmente i suoi colleghi scelgono di non partecipare a questi eventi?
In realtà, pensando di fare cosa utile, ho telefonato in modo amichevole al Presidente della Cooperativa, il sig. Bruno Sebastianelli, esprimendo la mia preoccupazione che l’incontro diventasse un monologo “no-vaxx”, e suggerendo di invitare come contraltare il Dr. Daniel Fiacchini, un medico della zona che si occupa di vaccini. Purtroppo Fiacchini ha dovuto cancellare la sua partecipazione. Tutto qui, come confermato dallo stesso Sebastianelli che si è scusato per l'accaduto. Poi sul fatto che per uno scienziato serio sia difficile dialogare con certi interlocutori non ci piove. Su questo punto mi piace molto la metafora dell’amico Burioni: è come andare a giocare a calcio con gente che a un certo punto afferra il pallone con le mani e si mette a correre verso la rete. Che senso ha giocare quel tipo di partita?
Il dibattito sui vaccini si è polarizzato ed estremizzato. Come si è arrivati a questo punto e come se ne esce, se ne esce, per ricondurre il confronto su toni più civili?
Come abbiamo detto sopra: pazienza, ascolto, informazione, ed apertura assoluta verso i cosiddetti “genitori esitanti”. Allo stesso tempo, nessuno sconto verso quelli che hanno fatto dell’antivaccinismo un business. Poi bisogna che la politica si comporti in modo intelligente. In questo senso l’insistere sull’obbligo, che poi è un obbligo all’acqua di rose, visto che con qualche centinaio di euro uno ne esce fuori, ha avuto il risultato di galvanizzare il mondo dei no-vaxx, e quindi potrebbe rivelarsi un errore tattico. Ripeto: ferma restando la nozione che i vaccini sono sicuri ed efficaci, io avrei preferito un sistema basato sulla persuasione e raccomandazione. Ma non sono io a fare le leggi, è il Parlamento della Repubblica Italiana.
Infine, una considerazione sull’omeopatia. Molti italiani ricorrono all’utilizzo di farmaci omeopatici per curare diverse patologie, leggere ma anche gravi. Nei mesi scorsi abbiamo avuto nelle Marche il tragico caso della morte di un bambino di 7 anni per un’otite non curata con metodi omeopatici. Lei ha espresso critiche molto dure nei confronti dell’omeopatia, anche a seguito di questo caso tragico. Perché l’omeopatia è così diffusa e perché molte persone continuano a fare uso di rimedi omeopatici, nonostante la loro efficacia non sia stata scientificamente dimostrata? Molte farmacie vendono e consigliano farmaci omeopatici, anche a Senigallia (inchiesta di Vivere Senigallia e intervista al presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Ancona) e anche molti medici li prescrivono. Sul tema sembra esserci una sorta di ambiguità proprio da parte di chi dovrebbe consigliare i cittadini. Come si deve intervenire per fare chiarezza su questo tema?
L’omeopatia nasce da concetti vecchi di 200 anni (il principio del similia similibus curantur e la memoria dell’acqua) che sono stati completamente sconfessati dalla scienza e dalla medicina moderne. Purtroppo la omeopatia è stata lasciata nell’ambito della “medicina legalmente praticabile” dalle normative europee, poi recepite dall’Italia. Ora ci sono migliaia di medici e farmacisti che praticano questa disciplina, ed è ovvio che ogni azione tesa ad eliminare l’omeopatia dalla medicina ufficiale incontrerà l’opposizione veemente di queste persone, che sono rappresentate negli ordini professionali. Come diceva lo scrittore Upton Sinclair, “è difficile fare capire una cosa a quelle persone il cui stipendio dipende dal non capirla”. Credo che, realisticamente parlando, la nostra speranza migliore sia che i cosiddetti medici omeopatici siano consapevoli di quello che fanno e che quindi usino l’omeopatia per quello che è, cioè un costoso placebo. Perché altrimenti, se l’omeopatia viene usata “sul serio”, cioè come sostituto delle medicine vere, è inevitabile che ci scappi la tragedia, come nel caso del piccolo Francesco.

Questa è un'intervista pubblicata il 07-09-2017 alle 16:46 sul giornale del 08 settembre 2017 - 1026 letture
In questo articolo si parla di attualità, valeria bellagamba, vaccini, Guido Silvestri, intervista, omeopatia
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aMND
Commenti

- Ritrovato bambino scomparso nel napoletano, le prime immagini
- Maltempo, in arrivo gelo e vento forte su gran parte dell’Italia
- Livorno, uccide il padre con una coltellata e poi tenta il suicidio
- Netflix blocca gli account condivisi: tutti i dettagli
- Sanremo, Fiorello con Viva Rai2! al termine di ogni puntata » altri articoli...
- Sanremo 2023, 'dopofestival' targato Fiorello con 'Viva Rai2'
- Covid oggi Italia, 33.042 casi e 439 morti: bollettino ultima settimana
- Arriva il bonus patente: ecco cosa è e chi può chiederlo
- Sanremo 2023, Elodie: "Torno al festival per alzare l'asticella"
- Pescara ospita la 27a edizione di "Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts"
- Salini (Webuild): "Con l'integrazione di Clough diventiamo uno dei maggiori player del settore"
- Nordio: “Donzelli? Nessuna carta coperta da segreto”. E la Meloni ribadisce: “Non trattiamo con i terroristi”
- Webuild firma contratto per acquisizione asset di Clough
- Webuild cresce in Australia, accordo per l’acquisto di asset di Clough
- Lavoro, Contini (Lavazza): "Crediamo in modello ibrido, smartworking lanciato già pre-pandemia
- Autonomia, Zaia “Inizia la rivoluzione, il Sud festeggi”
- Pnrr, "Quasi 3mila domande dalle imprese culturali per la transizione digitale"
- Ucraina, nuove armi Usa: ecco le GLDSM, cosa sono le bombe-razzo
- L’Italia scivola al 40° posto per prevenzione femminile
- Sanzioni Russia, un anno di misure: cosa ci sarà nel decimo pacchetto
- Cospito al 41 bis nel fumetto di Zerocalcare (e quel reato che non fu contestato neanche ai terroristi del 2 agosto)
- Ascolti tv, Juve-Lazio vince prime time
- Pallone spia: cosa cerca la Cina, cosa fanno gli Usa
- Acea colloca un nuovo green bond da 200 milioni
- Incidente oggi Taranto, 3 morti e 1 ferito
- Migranti, 8 cadaveri su barchino a Lampedusa
- Meloni: “Sarò a Kiev entro il 24 febbraio. Minaccia anarchici reale, oggi altre due persone sotto scorta”
- Carburanti, i prezzi scendono
- Cospito, M5S e Pd incalzano Meloni
- Sanità, a Roma summit itinerante sulle mutilazioni genitali femminili
- Pallone spia su Usa, Blinken: "Cina irresponsabile"
- 1000 Miglia rinnova l’accordo con Fiva e presenta il calendario del 2023
- Totti e Ilary in tribunale civile per nuova udienza
- ‘I Carnevali della tradizione’ torna in piazza San Marco a Venezia
- Fare utili mentre si è utili a imprese, il modello di Illimity Bank
- Pedoni, una nuova strage a gennaio: 51 decessi. Asaps: "Come se fosse stato distrutto un condominio di 5 piani"
- Premier Padel, ufficiale il calendario 2023 confermati il Major di Roma e il P1 di Milano
- Festival di Sanremo, i social si dividono tra politica e musica
- Da dieta mediterranea a farmaci, Fimmg e Andi incontrano Lollobrigida e Gemmato
- Covid, ancora in calo incidenza e Rt
- Izzo (Ga.Fi): "Nel 2022 1.500 interventi a supporto pmi, generato credito per oltre 200 mln di euro"
- Kyrgios si dichiara colpevole aggressione a ex ma tribunale archivia caso
- Scoperto a Verona night club a "luci rosse"
- Sondaggio, per 1 italiano su 2 il cancro verrà sconfitto entro il 2050
- La favola olimpica di Rodini e Cesarini diventa un fumetto
- Pensioni, Berlusconi: "1000 euro anche per le mamme"
- Anarchici, giudice Salvini: "Sono 'hacker' della società, difficili da fermare"
- Covid, in Italia 33.042 nuovi casi e 439 decessi in una settimana
- Il Papa ai vescovi del Congo “Siate sempre vicini alla gente”
- Ucraina, Meloni: "Sarò a Kiev prima del 24 febbraio"
- Ucraina, oggi summit con vertici Ue. In arrivo nuovi aiuti
- Covid Italia, ancora dati in discesa
- Bollette luce e gas, calano anche per micro e piccole imprese
- Top&Flop: "The Plane", il terribile action movie con Gerard Butler
- Microcar, un segmento sempre più affollato
- Ostia, 48enne ucciso a colpi d'arma da fuoco davanti a casa
- Barcone con otto cadaveri a Lampedusa, disperso un neonato
- Lazio, Bianchi “Faremo il reddito di cittadinanza regionale”
- Voleva uccidere la regina Elisabetta, si dichiara colpevole di tradimento
- Berlusconi celebra i 5 milioni di follower su TikTok: “Gli italiani mi seguano anche nelle urne”
- Tutti pazzi per il canto ma occhio a non stressare la voce, i consigli
- Finto cieco scoperto alla guida dell'auto
- Jafar Panahi, scarcerato il regista iraniano
- Meloni "Non dividiamoci di fronte alle minacce allo Stato"
- Roby Facchinetti rapinato: "35 minuti terribili"
- Salgono i mutui, gli effetti sul mercato immobiliare
- Maculopatia senile, con miglior presa in carico 24.000 euro di risparmio pro capite
- Pnrr, Fitto "Basta polemiche, serve una programmazione adeguata"
- Giovane livornese uccide il padre nel sonno e poi tenta il suicidio
- Ucraina, von der Leyen “Privare la Russia dei mezzi per fare la guerra”
- Autonomia, Berlusconi “La riforma applica i principi liberali”
- Tassi Bce, da aumento "maxi stangata per mutui a tasso variabile"
- Napoli, sequestrate e distrutte mascherine e altri prodotti non sicuri
- Robotica, accordo Università di Osaka-Istituto Italiano di Tecnologia
- Ucraina, Nyt: "Invasione Russia andata male, quasi 200mila soldati morti e feriti"
- Pallone spia in spazio aereo Usa, Cina: "Nessuna intenzione di violare sovranità"
- Confcommercio, a dicembre lieve calo indice disagio sociale a 17,2, disoccupazione ferma all'8,7%
- Usa-Russia, Nato: "Mosca mina nuovo trattato Start, rispetti obblighi"
- Pallone spia cinese nei cieli Usa, i precedenti
- Cospito dice no ad alimentazione forzata: "Non mi fermo"
- "Io allergica alla Germania?", la risposta del premier Meloni - Video
- Meloni "Il tetto al prezzo del gas dà i primi risultati"
- In Cina clonate 3 'super mucche' altamente produttive
- Pd, sospetti su tessere 'dopate' in Campania, mozione Schlein denuncia
- Gas, Meloni “Il calo della bolletta risultato delle misure del Governo”
- Piano pace Usa con 20% Ucraina a Russia, Cremlino: "Una bufala"
- La presenza dell'uomo minaccia gli animali selvatici
- Disuguaglianze killer, il 32% morti per cancro in Europa sono poveri e poco istruiti
- Fiat si conferma leader del mercato delle auto elettriche in Italia
- Berlusconi "Il Monza vincerà lo scudetto"
- Pallone-spia cinese sorvola spazio aereo Usa, Pentagono in allerta
- Il Pallone Racconta - Derby Milano può favorire il Napoli
- Ucraina, Medvedev: "Fine Kiev inevitabile, Occidente assisterà alla sua morte"
- Mutui, come passare da tasso variabile a fisso
- Sanremo 2023, una collezione di carte da gioco dedicate al Festival
- Cancro raro di 2 chili nel torace, intervento d'urgenza a Palermo
- Meloni a Berlino, attesa per l'esordio: sul tavolo migranti, energia e Ucraina
- I puma della California a rischio per colpa del traffico
- Pnrr, un'occasione per costruire il futuro della Sicilia
- Il 5 febbraio torna il World Nutella Day
- Studio italiano, antidiabetici ritardano Parkinson di 6 anni
- Sondaggio politico: FdI sempre in prima posizione, Pd recupera un punto
- Webuild cresce ancora in Australia, acquistati gli asset di Clough
- Bottas e Guanyu alla guida dell’Alfa Romeo Tonale plug-in hybrid Q4
- La Salute Vien Mangiando - Perdere 2 chili in 3 giorni? Ecco come fare
- Covid oggi Lombardia, 4.929 contagi e 178 morti in ultimi 7 giorni
- In calo l’Indice del disagio sociale in Italia
- Cermis, Mattarella “Tragedia che non sarebbe mai dovuta accadere”
- Cospito, sottosegretario Delmastro sotto scorta
- Ucraina, Germania autorizza invio anche dei Leopard 1
- Studio italiano, antidiabetici ritardano Parkinson di 6 anni
- Lo sfogo di Francesco Facchinetti: "Vergogna! Da destra a sinistra incapaci di garantire sicurezza"
- Migranti, nuovo naufragio a largo di Lampedusa. 8 vittime
- Cospito, il Pd incalza Meloni: dem preparono mosse contro attacchi FdI
- Autonomia, Lagalla "Complicato uscire da intreccio di competenze"
- Anarchici, Meloni “Lo Stato è sotto attacco, non dividiamoci”
- Palermo, Polizia e rugby insieme per la legalità
- Covid oggi Toscana, 285 contagi e un morto: bollettino 3 febbraio
- Meloni a Stoccolma: "Non limitarsi a tema aiuti Stato che crea gap"
- Cospito, magistrati Sorveglianza lo incontrano. Lui: "No alimentazione forzata"
- E’ morto lo stilista Paco Rabanne
- Regionali Lazio, Erri de Luca ‘torna’ alla Garbatella: “Via il 41 bis per Cospito”
- La grande scherma torna a Torino con il Trofeo Inalpi di fioretto
- A 101 anni operata d'urgenza al cuore a Empoli, sta bene
- Covid, Rezza "Ancora in calo l'incidenza"
- Ucraina, Ciocca "Lavorare per la trattativa"
- Le farfalle del Regno Unito stanno scomparendo
- E' morto lo stilista Paco Rabanne, aveva 88 anni
- Le terribili immagini del naufragio che ha fatto 8 morti
- Ucraina, Zelensky: "Integrazione con Ue è irreversibile"
- Ucraina, Ferrara "L'invio delle armi è la strada sbagliata"
- Pd, Schlein: "Insulti antisemiti per il mio naso"
- Zelensky “Supereremo qualsiasi ostacolo per integrazione con Ue”
- D'Amato "Rafforzare la crescita del Lazio"
- A Ostia ucciso un pregiudicato davanti al portone di casa
- Ucraina, Nesci "Avanti con il sostegno politico e militare"
- Monica Carmen Comegna, l'attrice muore a 43 anni dopo febbre alta
- Meloni "Aiutare l'Ucraina è l'unico modo per arrivare al dialogo"
- Pecoraro Scanio "Rilancio eccellenze con premi a panettone lombardo"
- Ilaria Cucchi visita Cospito in carcere: “Le sue condizioni allarmano. Non vuole più incontrare politici”
- Agguato a Ostia, ucciso un 48enne
- Da Roma a Napoli per operare l'ernia in un centro d'eccellenza ma l'équipe è stata trasferita
- Sanremo 2023, per i bookie Mengoni, Ultimo e Giorgia sul podio
- Pallone spia cinese sugli Usa, cos'è
- La Thailandia chiusa in casa per colpa dell'inquinamento
- Alessandro Siani torna al cinema con "Tramite amicizia"
- Bianchi "Nel Lazio faremo il Reddito di cittadinanza, i fondi ci sono"
- Napoli, scomparso bimbo di 3 anni a Massa Lubrense: ricerche in corso
- Da un polo all’altro con la Nissan Ariya e-4orce “Pole to Pole”
- Via libera dal Consiglio dei Ministri al ddl sull’Autonomia
- Dal Garante della Privacy stop all’amico virtuale ‘Replika’: rischi concreti per i minori
- Uscita 'ordinata' dalla Russia, l'effetto sui conti di Intesa Sp e Unicredit
- Cospito, Cucchi: "Sue condizioni a dir poco allarmanti"
- Caso Cospito, Salvini "Politici, e non solo, abbassino i toni"
- Paola Egonu shock: "Vale la pena far nascere un bimbo nero?"
- Atletica, Jacobs torna in pista a Lodz: la gara in tv domani
- Qatargate, ordinata scarcerazione Figà Talamanca senza condizioni
- Covid oggi Italia, Cerberus quasi al 40%: in crescita Kraken e Orthrus
- Ue, Meloni “Sulla difesa dei confini importanti passi avanti”
- Alimentazione, chi segue una dieta sana spreca meno cibo
- Covid oggi Calabria, 129 contagi e 2 morti: bollettino 3 febbraio
- Regeni, i genitori: "Dopi i selfie parlano di collaborazione, poi tornano a casa a mani vuote"
- Lazio, D’Amato “Rafforzare la sanità e chiudere il ciclo dei rifiuti”
- Cospito, "chiarire ruolo Pd e presunto piano elimina 41bis": interrogazione FdI
- Covid oggi Lazio, 630 contagi e 7 morti. A Roma 354 nuovi casi
- E' morto Solomon Perel, sopravvisse alla Shoah travestito da nazista
- Ue, Meloni "Serve un fondo sovrano per le imprese"
- Sanremo, leader dei 'no Zelensky': "Infiltrazioni anarchici non ci spaventano"
- Ucraina, von der Leyen: "Decimo pacchetto sanzioni da 10 miliardi"
- Citroen ë-C4 X Elettrica, fino a 360 km di autonomia
- Presentata la Final Eight di basket a Torino, Myers ambassador
- La candidata alle primarie Pd De Micheli: “Gli eredi di Berlinguer siamo noi, altro che Conte”
- Top&Flop: Decision to Leave, il regista Park Chan-Wook firma un noir raffinato e una delle sue migliori pellicole
- Meloni a Berlino: "Cooperazione Italia-Germania fondamentale per Ue"
- Regionali Lazio, Marotta (Verdi-Sinistra): “Cannabis liberalizzata e reddito per i cittadini in formazione”
- Messina Denaro, Procuratore Palermo: "A tutto pensava tranne che a farsi catturare"
- Covid oggi Sardegna, 122 contagi: bollettino 3 febbraio
- Anarchici, Meloni: "Italia sotto attacco, richiamo tutti alla responsabilità"
- “Senza rete”, un docufilm racconta il cyberbullismo
- Cospito e 41 bis, Delmastro: "Pd spieghi inchino a mafiosi"
- Covid oggi Abruzzo, 1.248 contagi e 5 morti: bollettino ultima settimana
- Meloni "In Europa sulla difesa dei confini importanti passi avanti"
- Roma, Zaniolo in lista Uefa ma resta fuori da progetto, sarà 30 giorni a riposo
- Caso Cospito, Delmastro attacca: “Dal Pd un inchino ai mafiosi”. I dem chiedono le sue dimissioni