articolo
Elezioni in Sicilia, vince Nello Musumeci

Musumeci, sostenuto da quattro liste di centrodestra, ha ottenuto il 39,8% dei voti ed ha battuto candidato del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri, che ha ottenuto il 34,7%. Fabrizio Micari del centrosinistra è arrivato terzo con il 18,7%, poi Claudio Fava della sinistra con il 6,1% e Roberto La Rosa degli indipendentisti con il 0,7%. Molto lente le operazioni di scrutinio, iniziate lunedì mattina alle 8: i dati definitivi sono arrivati solo poco prima della mezzanotte.
A livello di liste, il Movimento Cinque Stelle è di gran lunga il primo partito con il 26,7% delle preferenze, seguito da Forza Italia (16,3%) e Partito Democratico (13%). Da ricordare che la legge elettorale siciliana prevede l'elezione diretta del presidente con la possibilità del voto disgiunto per le liste.
Con questi risultati la coalizione di centrodestra ha ottenuto la maggioranza nell'Assemblea regionale siciliana, 36 seggi su 70. Al Movimento 5 Stelle vanno invece 20 seggi, al centrosinistra 13 e alla lista Cento Passi di Fava 1 seggio.
Bassa l'affluenza: è andato a votare il 46,76% degli aventi diritto, dato in leggero calo rispetto al 47,41% delle elezioni 2012.

SHORT LINK:
https://vivere.me/aOFe